03/01/2013, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

South Waziristan, il mullah Nazir ucciso da un raid dei droni Usa

Gli attacchi hanno causato la morte di nove elementi legati alla guerriglia islamica. Sosteneva la lotta dei talebani afghani contro gli eserciti stranieri e il governo di Kabul. Nel 2007 ha siglato accordi con Islamabad, di cui era un prezioso alleato, per il controllo delle aree tribali. Possibili (nuove) tensioni fra governo il governo pakistano e Washington.

Islamabad (AsiaNews/Agenzie) - In un raid compiuto nella tarda serata di ieri dai droni americani in Pakistan è morto il mullah Nazir, figura di primo piano dell'estremismo islamico locale. È quanto confermano questa mattina fonti ufficiali della sicurezza, secondo cui il leader talebano è stato ucciso, assieme al suo vice e altri tre combattenti, da due missili scagliati da un aereo spia senza pilota. Una seconda operazione dei droni, sempre nella zona, ha causato la morte di altri quattro miliziani. I bombardamenti delle forze armate statunitensi hanno interessato un distretto tribale nord-occidentale del South Waziristan, lungo il confine montagnoso con l'Afghanistan.

In passato, egli avrebbe inviato combattenti proprio nel vicino Afghanistan per sostenere la lotta dei talebani contro gli eserciti stranieri e le truppe del governo di Kabul. Il mullah Nazir era stato inoltre ferito in un attentato suicida nel novembre scorso. Il raid dei droni - in cui sarebbe morto anche il vice, Ratta Khan - ha colpito la zona di Angoor Adda, poco distante da Wana, principale città del South Waziristan.  

Esperti di anti-terrorismo spiegano che il mullah Nazir - figura di primissimo piano nel South Waziristan - ha siglato un'alleanza con il governo pakistano nel 2007, per collaborare nella gestione delle aree tribali e contenere le operazioni dei talebani pakistani contro l'esercito di Islamabad. Nei fatti, egli ha privilegiato la lotta contro le forze statunitensi e l'esercito di Kabul - a sostegno dei talebani afghani - piuttosto che colpire i soldati pakistani sul territorio nazionale. Proprio per questo motivo erano sorti "forti contrasti" con gruppi talebani locali.

La sua morte potrebbe creare nuove, forti tensioni fra Washington e Islamabad, dato che i vertici militari pakistani giudicano figure come quella del mullah Nazir "essenziali" per mantenere la calma nelle aree più critiche, in particolare le zone tribali. Gli attacchi compiuti dai velivoli spia sono di molto aumentati sotto la presidenza statunitense di Barack Obama, che ha approvato di persona diverse operazioni; essi hanno causato la morte di centinaia di persone, fra cui molti civili, innescando proteste pubbliche e ira fra la popolazione in Pakistan. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nord Waziristan: droni Usa uccidono leader islamista della rete Haqqani
31/08/2012
Dopo le “scuse” di Washington, Islamabad riapre le vie di rifornimento alle truppe Nato
04/07/2012
Peshawar, ucciso il pianificatore del massacro talebano alla scuola militare
15/07/2016 11:12
Akhundzada, il mullah supremo dei talebani
07/09/2021 08:49
Nuovi attacchi contro interessi Usa in Iraq
08/07/2021 08:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”