08/03/2014, 00.00
MALAYSIA - CINA - VIETNAM
Invia ad un amico

"Sparito" Boeing in volo sul mar del Vietnam: "ogni ipotesi" ancora aperta

Il velivolo era partito da Kuala Lumpur alla volta di Pechino. Poco dopo la mezzanotte, senza lanciare allarmi, è sparito. Ministro malaysiano: "Non è escluso un atto di terrorismo". Il presidente cinese Xi Jinping: "Ogni sforzo per salvare i sopravvissuti".

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Un Boeing 777-200 della Malaysia Airlines con 239 persone a bordo è sparito poco dopo la mezzanotte di oggi senza lanciare alcun segnale di allarme mentre sorvolava il mare a sud del Vietnam, due ore dopo la partenza da Kuala Lumpur alla volta di Pechino. Il governo malay non esclude alcuna ipotesi, neanche quella di un attacco terroristico, ma invita tutti "alla calma". Al momento il velivolo è ancora dato per "disperso", ma sono in corso le ricerche per eventuali rottami in mare.

La Malaysia Airlines è considerata una compagnia di ottima qualità, che poteva vantare quasi quattro decenni senza incidenti gravi: il peggiore risale al 1977, quando morirono 100 persone. Negli ultimi anni, l'azienda ha però iniziato a inanellare perdite di bilancio a causa della competizione portata dal settore delle compagnie low-cost, tra le quali in particolare la connazionale Air Asia.

Il Boeing è sparito mentre sorvolava il mare a sud del Vietnam. A bordo, secondo la lista passeggeri, soprattutto cinesi (153), 38 malesi, 12 indonesiani, ma anche australiani, europei e americani. L'unico italiano sulla lista, Luigi Maraldi, era in un primo momento ritenuto a bordo: poche ore fa ha invece comunicato ai genitori di essere in salvo in Thailandia.

Il governo cinese ha richiamato l'ambasciatore di Kuala Lumpur, e il presidente Xi Jinping ha chiesto al ministero degli Esteri cinese, alle ambasciate cinesi interessate e ai dipartimenti interessati dei Paesi relativi, di "seguire da vicino i progressi del salvataggio e del soccorso, e fare ogni sforzo per affrontare le emergenze e i lavori concernenti i cittadini cinesi".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kuala Lumpur: sospetto terrorismo per la scomparsa del volo Malaysian Airlines
10/03/2014
Kuala Lumpur: l'aereo scomparso "è stato dirottato, motivi ancora sconosciuti"
15/03/2014
Aereo scomparso, inquirenti francesi: il frammento ritrovato è del volo MH370
04/09/2015
Volo scomparso, premier malaysiano: il frammento d’ala appartiene all’MH370
06/08/2015
Aereo scomparso, tutto da rifare: non è nella zona di oceano Indiano al centro delle ricerche
29/05/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”