26/09/2013, 00.00
TIBET - CINA
Invia ad un amico

Sparito da 16 mesi, un poeta tibetano "riappare" in carcere

Lobsang Namgyal ha scritto un volume di poesie per denunciare come vive la popolazione tibetana sotto il dominio cinese. Arrestato una prima volta nel 2008, dopo i moti di Lhasa, è sparito il 15 maggio 2012: le autorità non hanno notificato la notizia del suo arresto alla famiglia.

Chengdu (AsiaNews) - Le autorità della provincia cinese del Sichuan hanno arrestato il 15 maggio del 2012 (senza notificare nulla a nessuno) il poeta tibetano Lobsang Namgyal. L'uomo, 26 anni, aveva pubblicato un libro di poesie con lo pseudonimo Sangmig ("Occhio segreto") in cui denunciava lo stato in cui vive la popolazione tibetana sotto il dominio cinese.

Per mesi la sua famiglia lo ha cercato ovunque senza ottenere alcuna informazione. La notizia della sua detenzione, ancora in corso, è confermata dal Tibetan Centre for Human Rights and Democracy. Il poeta è già stato un anno in carcere nel 2008, quando è stato arrestato nel corso dei raid ordinati dal governo centrale dopo le rivolte di Lhasa, prima delle Olimpiadi di Pechino. Ora, dicono alcune fonti anonime, teme una nuova e più pesante condanna dato che non ha accesso ad alcuna forma di assistenza legale.

Secondo le prime accuse che gli vengono mosse, avrebbe distribuito i discorsi del Dalai Lama - proibiti in tutta la Cina - e altri "manifesti politici" a favore dell'indipendenza del Tibet. Al momento le autorità non hanno ancora permesso ai familiari di incontrarlo.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Commissione Onu chiede di visitare il Panchen Lama sequestrato da Pechino
23/09/2005
Tibet, arrestati 5 monaci che non volevano denunciare il Dalai Lama
02/12/2005
Karmapa Lama: “Non sono una spia, la Cina massacra il Tibet”
18/05/2011
Pechino attacca il Dalai Lama durante le celebrazioni della "liberazione" del Tibet
02/09/2005
Pechino, il falso Panchen Lama entra nel governo
03/03/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”