26/03/2009, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Sr. Prema: significa amore il nome della nuova superiora delle suore di Madre Teresa

Fratel Paul, sacerdote dei Missionari della Carità, afferma che la nuova superiora generale è una “persona dalla spiritualità profonda” e “ha il nostro carisma fisso nel cuore”. Ha conosciuto Madre Teresa nel 1980. È stata eletta al primo scrutinio.

Kolkata (AsiaNews) - “Prema significa amore”. Il nome della nuova superiora generale delle Missionarie della carità in sanscrito indica l’amore puro e santo. A spiegarlo ad AsiaNews è fratel Paul, sacerdote inglese 41enne che fa parte dei Fratelli missionari, il ramo maschile della famiglia religiosa fondata da Madre Teresa.

Suor Prema ha incontrato per la prima volta la beata nel 1980, a Berlino, dopo aver letto il libro “Qualcosa di bello per Dio” in cui il giornalista della Bbc Malcolm Muggeridge racconta il suo incontro con Madre Teresa avvenuto nel 1969, in occasione del servizio tv che fece conoscere al mondo la suora di Kolkata.

Fratel Paul ha vissuto gli ultimi sette anni nella Shanti Bhavan, la Casa della pace di Kolkata, e afferma: “Conosco suor Prema è una persona ascetica, dalla spiritualità profonda, con una fiducia assoluta in Dio, limpida nella missione e con il carisma della Missionarie della Carità, di servire Gesù nei più poveri tra i poveri, fisso nel suo cuore”.

Dopo suor Nirmala Joshi, indiana, il Capitolo generale svoltosi a Dumdum ha scelto una donna tedesca per guidare la congregazione, come a rispecchiare l’internazionalità dell’opera delle Missionarie: 4500 suore presenti in 133 Paesi.

L’arcivescovo di Kolkata, mons. Lucas Sircar, ha affermato che suor Prema è stata eletta al primo scrutinio ottenendo oltre i due terzi dei voti delle 163 delegate. Padre Paul afferma che il Paese di  provenienza della nuova superiora generale non rappresenta un cambiamento perché “Dio non guarda alla nazionalità, ma discerne il cuore”; il compito ora affidato a suor Prema è quello di “guidare le Missionarie della carità verso la santità della nostra beata Madre Teresa”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sr Nirmala testimone di Cristo fra gli indù del suo paese natale
07/03/2004
Lettera di Natale di Sr Prema, delle Missionarie della Carità
22/12/2020 12:49
Madre Teresa di Calcutta, ‘icona del nostro tempo’ per costruire un mondo migliore
05/09/2018 12:07
P. Joe Pereira: Madre Teresa vedeva la sete di Dio nei giovani
05/09/2018 10:48
Calcutta, la ‘Famiglia’ di Madre Teresa radunata nel giorno della sua festa
05/09/2018 07:42


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”