29/03/2013, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka, centinaia di buddisti radicali attaccano la comunità islamica

di Melani Manel Perera
Guidato da alcuni monaci buddisti, il gruppo ha lanciato pietre contro un deposito e ferito decine di persone. Da tempo due associazioni estremiste singalesi-buddiste prendono di mira le minoranze musulmana e cristiana per “proteggere la razza singalese e la religione buddista”.

Colombo (AsiaNews) - Centinaia di buddisti radicali hanno attaccato un magazzino di proprietà di un musulmano e ferito decine di persone a Colombo. Come rivelano alcune riprese fatte sul posto, alcuni monaci buddisti hanno guidato l'aggressione, lanciando pietre contro il deposito. Il fatto è avvenuto nella tarda serata di ieri in un quartiere della capitale, dove si trovano i magazzini della famosa catena di indumenti Fashion Bug. La polizia ha posto l'area sotto sicurezza.

L'attacco è l'ennesimo episodio di intolleranza religiosa perpetrato da alcuni gruppi radicali di singalesi-buddisti, che da tempo prendono di mira la comunità islamica. In particolare si tratta del Bodu Bala Sena (Bbs) e del Sinhala Ravaya ("eco singalese"), due gruppi estremisti la cui missione è quella di proteggere la popolazione buddista e singalese e la sua religione.

Per protestare contro questo crescente sentimento anti-islamico, il 25 marzo scorso un'associazione musulmana ha indetto uno sciopero (hartal). Per tutta risposta, il Bbs ha rilasciato un comunicato in cui affermava che "lo Sri Lanka non è un Paese multirazziale e multi-religioso, ma una nazione singalese e buddista", e per questo "deve essere pronto a protestare contro i gruppi estremisti cristiani e musulmani che operano nel Paese". Anche alcuni monaci sostengono questi gruppi radicali buddisti. Uno di loro, il Ven. Medagoda Abayathissa Thero, ha esortato le famiglie singalesi ad "avere almeno cinque o sei figli, affinché la popolazione singalese possa crescere e proteggere la razza singalese e buddista del Paese".

Su una popolazione di 21,6 milioni di persone, il 73,8% è di etnia singalese. La religione ufficiale è il buddismo, praticato dal 69,1% della popolazione. Con appena il 7,9%, l'islam è la seconda religione del Paese, seguita per lo più da membri di etnia e lingua tamil. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, arrestate 49 persone per le violenze anti-islamiche
18/06/2014
Sri Lanka, radicali buddisti contro il velo islamico: Favorisce lo spaccio di droga
01/08/2013
La Via Crucis di giovani tamil e singalesi per rafforzare la fede e l’unità
29/03/2021 14:18
Lo Sri Lanka accetta 177 raccomandazioni Onu sui diritti umani
20/11/2017 11:16
La Caritas di Colombo promuove la coesistenza interreligiosa
03/08/2017 10:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”