31/10/2014, 00.00
INDIA - SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka, condanna a morte "premeditata" contro cinque pescatori indiani

di Nirmala Carvalho
Secondo il gesuita p. Santhanam sj, la sentenza del tribunale srilankese è frutto del decennale scontro da Delhi e Colombo sugli sconfinamenti nelle rispettive acque territoriali. Il verdetto "contraddice la posizione contraria alla pena di morte di papa Francesco".

Mumbai (AsiaNews) - Una sentenza di morte "premeditata": così p. Santhanam sj, gesuita e avvocato del tribunale di Madurai, commenta ad AsiaNews il verdetto di un tribunale dello Sri Lanka, che ieri ha inflitto la pena capitale a cinque pescatori indiani. Gli imputati, cristiani originari dello Stato meridionale indiano del Tamil Nadu, erano stati arrestati per traffico di droga nel 2011 dalla Marina srilankese. I giudici hanno concesso loro fino alla fine di novembre 2014 per fare appello alla Corte suprema del Paese.

Secondo il gesuita indiano, che fornisce assistenza legale a poveri, emarginati e dalit, la sentenza "è frutto della continua disputa tra India e Sri Lanka" sullo sconfinamento dei pescatori nelle "reciproche acque territoriali". Questi uomini, aggiunge p. Santhanam, "hanno detto di essere usciti per andare a pesca e di aver ancorato la loro barca vicino a Neduntheevu per risolvere problemi tecnici. Non c'è dubbio che il traffico di droga sia un grave crimine, ma non è questo il caso".

"L'uccisione di pescatori indiani - sottolinea l'avvocato - da parte della Marina dello Sri Lanka ha sempre attratto critiche. Ora a uccidere è un verdetto della corte, un omicidio giudiziario".

Per il sacerdote "la pena di morte sarà sempre una barbarie feroce e primitiva. Di recente papa Francesco ha invitato all'abolizione della pena capitale e perfino dell'ergastolo. La sua visita nell'isola è molto attesa, ma questo verdetto contraddice lo spirito delle parole della Santa Sede".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Corte suprema ritarda ancora l'esecuzione dei trafficanti di droga
13/12/2019 12:25
Corte suprema blocca l’applicazione della pena di morte
30/10/2019 08:58
Card. Ranjith alla marcia anti-droga: Nostro dovere proteggere i nostri figli
01/04/2019 15:09
Colombo, il card. Ranjith guiderà una marcia contro la droga
21/03/2019 12:32
Attivisti contro la pena di morte. Sirisena tenta di zittirli
23/02/2019 08:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”