05/05/2012, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka, un torneo di cricket per i giovani cattolici di Anuradhapura

di Melani Manel Perera
La diocesi ha organizzato la “Christu Shanthi Challenging Cup” per far conoscere tra loro i ragazzi e aiutarli a conoscere meglio se stessi. Quasi 150 giovani divisi in 14 squadre si sono confrontati. Ai vincitori, il trofeo e un premio di 10mila rupie (circa 60 euro).

Anuradhapura (AsiaNews) - Quasi 150 giovani cattolici si sono sfidati nel torneo di cricket "Christu Shanthi Challenging Cup", organizzato dalla diocesi di Anuradhapura (North Central Province). Obiettivo principale della competizione era quello di far conoscere tra loro i ragazzi, che provengono da 13 parrocchie sparse su un territorio di 10.727 km2. Divisi in 14 squadre, i giocatori hanno disputato la gara nel campo della Kaagama School. La squadra della parrocchia di Alagollewa ha vinto il trofeo e un premio di 10mila rupie (circa 60 euro). Il secondo posto e 7mila rupie (circa 40 euro) sono andati ai giovani della parrocchia Habarana. A tutti gli altri partecipanti, la diocesi ha donato mille rupie (circa 5 euro) ciascuno.

I giovani della diocesi provengono per lo più da famiglie povere, con scarse possibilità economiche e di studio. In molti casi, questo genera sconforto tra i ragazzi, perché sentono di non avere un futuro. "La nostra idea - spiega p. Ranjith de Mel, direttore della Christu Shanthi Foundation - era di dare forza ai nostri giovani. Volevo aiutarli a sviluppare la loro personalità, il loro equilibrio fisico e mentale; scoprire le loro doti di leader; rinsaldare unità e amicizia".

Secondo tutti i partecipanti, il torneo è stato un successo. "Ci siamo divertiti davvero molto - racconta ad AsiaNews Chinthaka, della squadra vincente di Allagollewa -. È raro per noi giocare a cricket. Dobbiamo ringraziare p. Ranjith, per averci fatto questo splendido regalo!".

Eretta nel 1982 dalla diocesi di Jaffna, Anuradhapura è una diocesi grande che conta una popolazione di circa 1,2 milioni di persone, di cui 12.031 sono cattolici. La maggioranza della popolazione è invece buddista, poiché il territorio del distretto è considerato sacro al buddismo. La città di Anuradhapura è una delle antiche capitali dello Sri Lanka, famosa per le sue rovine risalenti al 245 a.C. e ancora ben conservate. Dal 1982 è Patrimonio Unesco dell'umanità.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kandy, fedeli cristiani e contadini piangono la scomparsa del “p. Gandhi” italiano
06/02/2010
Colombo, incontro nazionale dei giovani: dialogo per la pace e lo sviluppo sostenibile
19/04/2018 11:35
I srilankesi non andranno alla Giornata della Gioventù asiatica per mancanza di soldi
28/07/2017 08:30
Biglietti alle stelle e benedizioni religiose per la finale di cricket India – Sri Lanka
01/04/2011
Arrestati 250 sospetti per l’attentato di Lahore. Il governo di Zardari sotto accusa
06/03/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”