24/12/2009, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka: Suore del Buon Pastore festeggiano Natale con i bimbi più poveri

di Melani Manel Perera
Nei villaggi di Wewala, Weligampitiya e Kalaeliya, nei pressi di Jaela, le religiose hanno dato vita ad una scuola pomeridiana gratuita per i bambini poveri e malati. Il 22 dicembre hanno festeggiato il Natale con 52 di loro regalando a tutti uniformi scolastiche e libri.
Jaela (AsiaNews) – Le suore del Buon Pastore hanno organizzato una festa di Natale per i bambini poveri delle comunità di tre villaggi nei pressi di Jaela, 25 km da Colombo.
 
Il pomeriggio del 22 dicembre le religiose hanno invitato 52 bambini di Wewala, Weligampitiya e Kalaeliya (foto) negli spazi adiacenti al loro convento per una festa di due ore con canti e balli, la rappresentazione della nascita di Gesù e la consegna dei regali.
 
I bambini sono studenti della scuola pomeridiana organizzata dalle suore nella zona.  Suor Lusina, superiora del convento, spiega ad AsiaNews che ha individuato lei stessa i suoi piccoli allievi visitando due parrocchie dei villaggi. Con le consorelle e 12 insegnanti permette ai bambini poveri e malati di frequentare la scuola nonostante le difficoltà economiche delle loro famiglie ed i problemi di salute.
 
“Le classi sono aperte lunedì, mercoledì e venerdì dalle 4 del pomeriggio sino alle 5.30 – dice sr. Lusina - e insegnamo ai bambini singalese, inglese e matematica”. L’opera educativa delle suore del Buon Pastore offre lezioni per i bambini delle scuole primarie, dal 3° al 9° grado di istruzione.
 
La festa è stata l’occasione per “condividere la gioia del Natale con i bambini e le loro famiglie” ed i piccoli studenti hanno ricevuto in dono materiale scolastico. Racconta un madre: “I nostri bambini hanno ricevuto in regalo un'uniforme e libri per gli esercizi che useranno nelle lezioni del prossimo anno”.
 
I bambini descrivono la festa come “una giornata memorabile”. Erandhi, uno di loro, dice: “ Non avevamo mai ricevuto regali dalle nostre scuole e siamo pieni di riconoscenza per i regali che ci hanno fatto e per l’aiuto che ci danno permettendoci di frequentare gratis la scuola”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Suora del Buon Pastore: Siamo uniti al popolo per il futuro del Myanmar
09/02/2021 13:00
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Cattolici e anglicani dello Sri Lanka: il 2018, Anno del Buon Pastore e dei giovani
16/01/2018 14:33
Vescovo di Butuan condanna il raid di militari contro le suore del Buon Pastore
06/11/2006
Stella Maris, un'àncora per i pescatori di Manila e le loro famiglie
08/07/2023 11:42


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”