03/07/2012, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka, attivista cristiana vince il Premio nazionale per la pace

di Melani Manel Perera
Nimalka Fernando riceve il Citizen’s Peace Award per l’edizione 2011. La donna si è distinta per l’impegno a creare cittadini consapevoli dei loro diritti, e la lotta a ogni forma di discriminazione.

Colombo (AsiaNews) - Il National Peace Council (Npc) dello Sri Lanka ha insignito del Citizen's Peace Award 2011 l'attivista cristiana Nimalka Fernando, per il suo lavoro a favore della pace e dei diritti umani. L'impegno per formare cittadini consapevoli dei loro diritti, al fine di creare una società unita e senza discriminazioni, è il motivo che ha garantito alla donna il riconoscimento. La cerimonia di consegna del premio - uno dei più importanti a livello nazionale - è avvenuta il 26 giugno scorso nel centro culturale Lakshman Kadirgamar di Colombo, alla presenza di diversi leader religiosi, personalità del governo e attivisti sociali.

Nel suo discorso di ringraziamento, Nimalka Fernando ha sottolineato: "In tutta onestà, sono solo una delle migliaia di persone e movimenti che dalla fine degli anni '70 lavorano per la giustizia e la pace in Sri Lanka. Questo è anzitutto il 'loro' premio, più che il mio, e per questo lo voglio dedicare a tutti i miei compatrioti. Come vincitrice, questo riconoscimento mi pone dinanzi a una sfida. Ma esso rappresenta anche un incoraggiamento per tutti noi, a continuare il nostro lavoro. Grazie per aver voluto premiare la pace e i diritti umani in Sri Lanka".

Il suo impegno come attivista è iniziato negli anni '70 nel movimento studentesco. Diritti umani, difesa della donna e lotta a ogni forma di discriminazione etnica e sociale sono le battaglie combattute in questi anni dalla Fernando. Al momento, la donna è presidente dell'International Movement Against all Forms of Discrimination and Racism (Imadr); co-presidente del South Asian for Human Rights; membro della nepalese South Asian Alliance for Poverty Eradication (Saape); tesoriere dell'associazione Mothers and Daughters of Sri Lanka. Inoltre, ella è co-presidente del Platform or Freedom (Pff), movimento della società civile che lavora insieme ai partiti politici in nome del diritto alla vita e della libertà d'espressione.

Il Npc ha creato il Citizens Peace Award nel 2010, per onorare e incoraggiare quanti nella società civile hanno dimostrato coraggio e determinazione nel proteggere e rispettare i diritti umani; nel cercare una soluzione pacifica alle dispute; nel creare consapevolezza tra le diverse comunità. Il premio consiste anche in una somma in denaro, che la Fernando devolverà tra le associazioni con cui collabora. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, appello al governo: libertà d’espressione e di movimento per Ruki Fernando
25/03/2015
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Sri Lanka, il 2018 un anno pieno di proteste
23/05/2018 12:14
Attivista di Colombo: la polizia, responsabile di gravi violazioni dei diritti umani
08/01/2018 11:13
Sri Lanka, attivista per i diritti umani vince un premio per la pace
17/02/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”