07/06/2013, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka, compie 25 anni il centro minorile per l’assistenza allo studio

di Melani Manel Perera
L’istituto Purnodaya ha aiutato oltre 600 bambini. Domani, per l’inizio dei festeggiamenti, la messa di ringraziamento celebrata dall’arcivescovo di Colombo. Il fondatore del centro: “il lavoro di questi 25 anni è motivo di forte orgoglio per noi, l’amore e la benedizione del Signore l’hanno reso possibile”.

Jaela (AsiaNews) - L'istituto Purnodaya, centro volontario per l'educazione prescolastica e l'aiuto allo studio, festeggerà domani il 25mo anno di attività. Il cardinale Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo, celebrerà in mattinata la messa del ringraziamento. I festeggiamenti proseguiranno nella giornata di domenica.

Nell'area di Jaela, un gran numero di srilankesi di origine Tamil vive in condizioni di incertezza economica e analfabetismo, sopravvivendo ai margini della società grazie a qualche lavoro di fortuna. Da quando Martin Costa, 74enne ex seminarista, decise nel 1988 di radunare alcuni volontari e fondare il centro, l'istituto Purnodaya è diventato un punto di riferimento per i bambini della zona. "Per la prima volta nella loro vita hanno fatto esperienza dell'amore, della cura per gli altri e dell'accoglienza - spiega il coordinatore - questo luogo rimarrà sempre aperto a tutti loro e alle rispettive famiglie".

Chandra Alagiri, uno dei primi bambini a studiare nell'istituto è ora aiutante di Martin Costa e spiega ad AsiaNews che "la sua capacità di interagire con i giovani è stata fondamentale per il successo del progetto". Il suo contributo e quello e dei volontari che lo sostengono in questo progetto ha tolto alla strada oltre 600 bambini in 25 anni. "Guardando indietro sono molto orgoglioso del nostro lavoro - ha dichiarato il fondatore del centro - è grazie all'amore del Signore e alla sua benedizione se siamo riusciti ad aiutare questi bambini".

L'istituto Purnodaya sopravvive grazie a donazione regolari ed occasionali. Chiunque fosse interessato ad aiutare i bambini che frequentano il centro può contattare Martin Costa via telefono (+94 777826388), via e-mail(mtcosta@sltnet.lk )o skype(martin.costa15).

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Ranjith lancia una colletta di Natale per i bambini vittime della guerra
05/12/2009
Sri Lanka: Suore del Buon Pastore festeggiano Natale con i bimbi più poveri
24/12/2009
Chiesa di Colombo: tre mesi dopo le stragi di Pasqua, il punto sugli aiuti
20/07/2019 11:48
Colombo: consegnate nuove case alle vittime degli attentati di Pasqua
14/11/2022 12:49
Chiesa di san Sebastiano, donne tamil rendono omaggio alle vittime di Pasqua (Foto)
23/09/2019 11:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”