07/11/2006, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka, l'impegno della Chiesa per le vittime delle alluvioni

di Col Memara

Le piogge sono iniziate il 27 ottobre scorso: da allora, 23 morti ed oltre 75mila sfollati. La Caritas e le parrocchie distribuiscono cibo e generi di prima necessità alla popolazione in fuga, che cerca riparo nelle chiese o nei templi buddisti.

Colombo (AsiaNews) – La Chiesa cattolica dello Sri Lanka ha chiesto il sostegno e la piena cooperazione di tutti i suoi fedeli per aiutare le oltre 75mila persone colpite dalle alluvioni dei giorni scorsi.

Le piogge che hanno colpito il Paese fra la fine di ottobre e l'inizio di novembre hanno ucciso 23 persone nel distretto di Gampaha, uno dei più colpiti, ed hanno provocato danni alle abitazioni ed alle proprietà del distretto di Kalutara.

Tramite la Caritas e le parrocchie locali, la Chiesa cingalese ha disposto lo stanziamento di fondi e la distribuzione di generi di prima necessità agli sfollati.

Il direttore della Caritas, p. Edward, dice ad AsiaNews: "Per ora siamo riusciti ad aiutare 2mila famiglie della zona di Chilaw: abbiamo distribuito cibo caldo e razioni liofilizzate da portare via. Fino ad ora, abbiamo speso circa 10mila dollari, ma serve molto altro".

Per venire incontro alle richieste, le parrocchie di Colombo hanno chiesto ai fedeli di destinare le offerte della ricorrenza di Tutti i Santi ai rifugiati, e sono riuscite a consegnare agli operatori altro denaro da utilizzare per ricoveri di emergenza e generi di prima necessità.

L'emergenza è iniziata il 27 ottobre scorso, quando il maltempo si è abbattuto sul Paese: da quel giorno, migliaia di persone sono in fuga dalle zone allagate e cercano riparo anche nelle chiese e nei templi buddisti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangladesh, le alluvioni non danno tregua: milioni di persone a rischio
30/08/2014
Wenzhou, chiese aperte per offrire un riparo a chi fugge dai tifoni
10/10/2013
West Kalimantan, deforestazione e coltivazioni intensive dietro l’emergenza alluvioni
02/12/2021 10:55
Sintang, la solidarietà dei cattolici in aiuto alle popolazioni alluvionate
22/11/2021 12:12
Faisalabad: agli alluvionati servono ancora aiuti
23/09/2022 13:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”