01/12/2014, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka, la società biblica regala occhiali da vista e analisi del sangue agli anziani

di Melani Manel Perera
La Ceylon Bible Society (Cbs) ha dedicato un'intera giornata ai "nonni" della comunità di Dandugama. Più di 500 persone hanno partecipato al programma, che comprendeva un mercatino, visite mediche e altre attività. Alcuni volontari hanno donato asciugamani e abiti ai degenti della St. Martin's Home for Disable Women e della St. Vincent's de Paul Home for Elders.

Colombo (AsiaNews) - Analisi del sangue, visite mediche, occhiali da vista, documenti e generi di prima necessità: sono alcuni dei servizi offerti in forma gratuita agli anziani che vivono intorno al villaggio Dandugama, in Sri Lanka, dalla Ceylon Bible Society (Cbs), organizzazione cristiana ecumenica. Su una popolazione di 21,8 milioni di persone, gli anziani rappresentano l'8,7%. Da dieci anni l'associazione dedica un'intera giornata ai "nonni" del Paese, a prescindere dalla loro fede, offrendo sostegno materiale e spirituale e preparando programmi speciali in loro onore. Quest'anno, per la prima volta, l'evento si è svolto fuori dalla capitale Colombo.

Secondo Wilakshitha Mendis, uno dei direttori della Cbs, "più di 500 persone hanno partecipato al programma e si sono avvalse dei servizi messi a disposizione". Gli anziani che si sono recati alla chiesa di san Marco, dove si è svolto l'evento principale, sono stati visitati dallo staff del Devon Pharmacy e dell'Hemas Hospital, che ha eseguito analisi del sangue gratuite. I volontari hanno distribuito 500 paia di occhiali da vista. Presso il mercatino allestito sul posto, le persone hanno potuto acquistare vestiti, cibo, lenzuola di lino, oltre a Bibbie, libri di letteratura cristiana e cartoline.

Dulic Perera, un'insegnante cattolica, racconta ad AsiaNews: "Sono venuta qui insieme a mia sorella, per farci controllare la vista. Da sola mi è difficile accompagnarla dal medico, ma oggi siamo state visitare e abbiamo ricevuto due paia di occhiali. È un buon servizio".

"Hanno controllato il livello di zucchero che ho nel sangue - spiega Magrett Fernando, cattolica - e non è molto buono. Il dottore mi ha dato alcune medicine da prendere per le prossime settimane e mi ha spiegato come assumerle in modo corretto".

Alcuni membri della Ceylon Bible Society (Cbs) hanno poi fatto visita agli ospiti della St. Martin's Home for Disable Women, a Kotugoda, e alla St. Vincent's de Paul Home for Elders, Nagoda. A queste persone, impossibilitate a muoversi, i volontari hanno distribuito 50 sarong e 50 asciugamani, dono della Croce Rossa. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiani dello Sri Lanka: per aiutare gli anziani bisognosi in vendita abiti, dolci e articoli per la casa
24/11/2015
Sri Lanka, i cristiani festeggiano i 200 anni della Ceylon Bible Society
01/08/2012
Chiese unite nel diffondere la Bibbia ‘a gloria di Dio onnipotente’
12/01/2018 11:26
In Sri Lanka, una fiera per finanziare la distribuzione della ‘Buona Novella’
14/10/2017 09:23
Anziani dello Sri Lanka a rischio povertà
05/10/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”