13/06/2014, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka, pescatori in festa per il nuovo accordo Fao

di Melani Manel Perera
Si tratta di una serie di linee guida volte a sostenere la visibilità, il riconoscimento e lo sviluppo di questi lavoratori. Su scala mondiale, il 90% delle persone impegnate nel settore praticano pesca artigianale. Lo strumento è dedicato a una attivista, scomparsa sul volo malaysiano MH370.

Colombo (AsiaNews) - Una conquista dal valore "storico": così Herman Kumara, attivista e invitato speciale del World Forum for Fisher People (Wffp), commenta ad AsiaNews l'adozione da parte della Food and Agriculture Organization (Fao) del primo strumento internazionale dedicato alla difesa e alla promozione dei pescatori artigianali. Queste linee guida (Voluntary Guidelines for Securing Sustainable Small-Scale Fisheries in the Context of Food Security and Poverty Eradication) sosterranno la visibilità, il riconoscimento e lo sviluppo della pesca artigianale e delle comunità di pesca, con l'obiettivo di sradicare la fame e la povertà.

Presentato durante la 31ma sessione del Committee of Fisheries della Fao, lo strumento è dedicato a Chandrika Sharma, segretario esecutivo dell'International Collective in Support of Fish Workers (Icsf), scomparsa a bordo del volo MH370 della Malaysia Airlines.

In tutto il mondo, spiega Herman Kumara ad AsiaNews, "140 milioni di persone sono impegnate nella pesca: il 90% è costituito da pescatori artigianali, soprattutto nel sud del mondo. Il pescato di questi lavoratori rappresenta la metà del volume globale e fornisce circa il 60% del pesce destinato al consumo umano diretto". Inoltre "per ciascun pescatore artigianale ci sono almeno altre quattro persone che svolgono attività legate alla sua produzione: dalla preparazione dell'equipaggiamento, alla vendita. Nel complesso più di 500mila persone dipendono dalla pesca artigianale per la loro sussistenza".

Per oltre sei anni una piattaforma di Organizzazioni della società civile ha lavorato insieme alla Fao per sviluppare questo strumento. Le associazioni sono: World Forum of Fisher People (Wffp), World Forum of Fish Harvesters and Fish Workers (Wff), International Planning Committee on Food Sovereignity (Ipc), International Collective of Fish Workers (Icsf).

 

 

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, i pescatori artigianali vincono la guerra: bandite le tecniche invasive
24/07/2009
A rischio estinzione l’attività dei pescatori artigianali
14/11/2008
Colombo, i piccoli pescatori sempre più minacciati dalla pandemia
23/11/2020 12:12
Colombo, i pescatori ‘sono frustrati’
30/12/2017 08:43
Per combattere fame e povertà serve puntare su pesca e agricoltura artigianale
22/10/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”