08/03/2013, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka, polizia impedisce a centinaia di tamil di partecipare a una protesta pacifica

di Melani Manel Perera
Le persone bloccate (per il 75% donne) provenivano dal nord e andavano a Colombo per manifestare contro le sparizioni forzate. Forze dell’ordine ed esercito parlano di “ragioni di sicurezza”, ma testimoni raccontano le minacce subite.

Colombo (AsiaNews) - Polizia ed esercito dello Sri Lanka hanno bloccato e impedito a decine di famiglie tamil, provenienti dal nord del Paese, di partecipare a una manifestazione contro le sparizioni forzate. Le forze dell'ordine si sono giustificate sostenendo l'impossibilità di "garantire la sicurezza" per chi viaggiava di notte, ma testimoni raccontano di minacce e chiari tentativi di sabotaggio. Prevista per il 6 marzo scorso a Colombo, la protesta è stata organizzata dalla "Associazione delle famiglie in cerca dei loro parenti scomparsi".

Per queste persone - il 75% dei quali donne - i problemi sono iniziati la notte tra il 5 e il 6 marzo a Vavuniya (Northern Province), città da cui sarebbero dovute partire alle 4:30 del mattino come stabilito dalla polizia. Dopo ore di attesa sotto la pioggia, sono arrivati i 10 pullman su cui la gente avrebbe viaggiato. Tuttavia, raccontano fonti locali, agenti e poliziotti in borghese hanno iniziato a minacciare gli autisti, dicendo loro che avrebbero avuto "problemi" se avessero trasportato il gruppo di tamil. Così, solo due dei 10 pullman sono riusciti a partire, permettendo alle persone a bordo di  raggiungere Colombo e partecipare alla manifestazione.

"Quanto accaduto - sottolinea Networking for Rights (Nfr), rete di giornalisti e attivisti - è un'evidente opera di intimidazione e violazione del diritto di queste persone a manifestare in modo pacifico, e mostra la crescente militarizzazione del nord [a maggioranza tamil, ndr] del Paese. E questo è in assoluto contrasto con l'immagine di normalità che il governo dello Sri Lanka vuole dare al mondo". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sparizioni forzate, l’arma dello Sri Lanka per combattere le sue guerre
30/08/2012
Arresti di poliziotti e soldati coinvolti in rapimenti e omicidi di civili
07/03/2007
Batticaloa, le donne tamil non dimenticano gli uomini "portati via dall'esercito"
13/11/2014
Appello delle famiglie tamil: non sia chiuso l'Ufficio per le persone scomparse
04/09/2023 12:09
Colombo: Croce rossa e famiglie tamil chiedono a Wickremesinghe verità sui desaparecidos
01/09/2022 12:36


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”