28/12/2011, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka, presto un “orfanotrofio” per elefanti selvatici

di Melani Manel Perera
Un riserva circondata da una rete elettrificata per difendere i villaggi della North Western province. È la proposta del ministero dei Servizi agrari. I pachidermi attaccano in continuazione la popolazione, distruggendo piantagioni e zone abitate.
Colombo (AsiaNews) – Circa 100milioni di rupie (670mila euro) saranno stanziati per risolvere il problema degli attacchi di elefanti selvatici, che distruggono piantagioni e villaggi di 15 distretti nella North Western province. Lo ha annunciato S.M. Chandrasena, ministro dei Servizi agrari, in seguito a una manifestazione di oltre 500 persone, vittime dei disastri causati dai pachidermi. Il piano prevede la creazione di una riserva per elefanti pericolosi; la costruzione di una rete elettrificata per recintare le aree più a rischio; l’assunzione di 260 addetti al controllo e alla manutenzione di tale rete.

Alcuni abitanti dei villaggi interessati, membri dell’Alliance for build up the Human-Elephant Coexistence, hanno accolto con entusiasmo le dichiarazioni del ministro, e hanno aggiunto: “Non chiediamo di uccidere gli elefanti che ci attaccano, ma che il governo crei e mantenga un piano adeguato per proteggere sia gli esseri umani che gli animali. Per fare questo, deve contare sulle forze della gente, oltre che garantire il necessario sostegno finanziario per mezzi ed equipaggiamento”.

Il ministro Chandrasena ha assicurato che visiterà di persona i villaggi colpiti dagli attacchi. Il primo incontro sarà con le popolazioni di Kurunegala e avverrà il prossimo 6 gennaio.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Elefanti a rischio estinzione per il commercio di avorio illegale in Cina
18/12/2014
Sri Lanka: Elefanti da proteggere diventano regali costosi per politici e uomini d’affari
24/01/2012
Lo sviluppo economico dello Sri Lanka minaccia persone, pesci ed elefanti
11/11/2011
In Sri Lanka a settembre per vedere la grande migrazione degli elefanti
26/08/2011
E' guerra tra uomini ed elefanti nello Sri Lanka
16/10/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”