29/01/2015, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka, reinsediato l'ex presidente della Corte suprema

di Melani Manel Perera
Il neo-presidente Maithripala Sirisena ha restituito a Shirani Bandaranayake il suo incarico, da cui era stata esautorata nel 2013 con una controversa mozione di impeachment. Il precedente governo aveva "punito" il giudice per una serie di sentenze espresse contro lo Stato.

Colombo (AsiaNews) - Rispettando una delle promesse fatte nel suo manifesto elettorale, ieri il neo-presidente dello Sri Lanka Maithripala Sirisena ha reinsediato Shirani Bandaranayake nella carica di presidente della Corte suprema. Nel 2012 il giudice è stata vittima di una controversa mozione di impeachment, portata avanti dall'esecutivo dell'ex presidente Mahinda Rajapaksa.

Oggi la Bandaranayake presenterà le sue dimissioni, per permettere l'elezione di un nuovo presidente della Corte suprema. Secondo indiscrezioni, il suo legittimo successore potrebbe essere K. Sripavan, già giudice (e il più anziano, ndr) del più alto grado di giudizio del Paese.

Avvocati e membri della società civile hanno atteso il giudice con ghirlande e mazzi di fiori al suo arrivo alla Corte suprema. Prima donna a ricoprire tale carica, la Bandaranayake è stata rimossa dalla sua posizione l'11 gennaio 2013. La mozione di impeachment votata contro di lei parlava di 20 capi di imputazione, tra cui patrimoni non dichiarati e violazioni di disposizioni costituzionali.

In realtà secondo la Chiesa, i leader buddisti e i membri della società civile il provvedimento è stato un modo per interferire con la magistratura, dopo una serie di sentenze espresse dalla Corte suprema contro lo Stato.

Al posto della Bandaranayake, il precedente governo ha insediato il giudice Mohan Peiris, che non ha ancora commentato gli ultimi sviluppi. Per p. Sarath Iddamalgoda, membro del Christian Solidarity Movement (Csm), "le azioni di Peiris, un cattolico, sono deprecabili. Egli non ha agito come un cristiano. Ha tradito la sua fede e Dio, comportandosi male".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo, per la prima volta un tamil guida la Corte Suprema
31/01/2015
La Corte suprema ritarda ancora l'esecuzione dei trafficanti di droga
13/12/2019 12:25
Corte suprema blocca l’applicazione della pena di morte
30/10/2019 08:58
Crisi politica: in Parlamento scoppia la rissa tra i deputati
15/11/2018 16:14
Colombo, la Corte suprema annulla lo scioglimento del Parlamento
13/11/2018 15:18


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”