19/12/2014, 00.00
SRI LANKA - LAOS
Invia ad un amico

Sri Lanka all'Onu: Verità sulle sorti del dissidente laotiano Sombath Somphone

di Melani Manel Perera
L'attivista per i diritti umani è stato sequestrato nel 2012. I membri dell'Asian Federation Against Disappearances (Afad) hanno organizzato una protesta pacifica in tutti i Paesi aderenti: oltre all'ex Ceylon, anche Filippine, Malaysia, Thailandia, Bangladesh, Pakistan e Nepal.

Colombo (AsiaNews) - Da quattro giorni, centinaia di persone in Sri Lanka, Filippine, Malaysia, Thailandia, Bangladesh, Pakistan e Nepal stanno partecipando a una protesta silenziosa dinanzi all'ufficio Onu dei rispettivi Paesi, per chiedere di fare luce sulla scomparsa in Laos dell'attivista per i diritti umani Sombath Somphone. L'iniziativa è opera dell'Asian Federation Against Disappearances (Afad) e si chiuderà domani.

Il laotiano Sombath Somphone - sposato, insegnante, attivista per i diritti umani e vincitore del premio Magsaysay - è scomparso nel nulla il 15 dicembre 2012 in Laos, vicino a un check point della polizia. Telecamere a circuito chiuso hanno ripreso in modo chiaro il suo sequestro, ma da allora non si hanno più notizie. Nonostante i numerosi appelli della famiglia e di tante organizzazioni, il governo del Laos non ha mai dato risposte circa la sua situazione.

"Combattiamo contro le sparizioni dal 1989 - spiega ad AsiaNews Brito Fernando, presidente dell'associazione in Sri Lanka - e consideriamo Sombath alla stregua di uno dei nostri attivisti. Chiediamo all'Onu di usare qualunque meccanismo in loro possesso per costringere il governo del Laos a dire la verità".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Laos, arrestati e “spariti” tre dissidenti
17/05/2016 08:56
Vientiane, il governo minaccia gli attivisti: All'Asean, non parlate dei diritti umani
23/04/2015
L'Ue contro Vientiane: reticente sulla sparizione di Sombath Somphone
02/09/2013
Vientiane cancella l’incontro delle Ong Asean
13/10/2015
Pechino arresta attivista anti-censura rifugiato in Laos
07/06/2023 13:05


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”