07/10/2011, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka in allarme: aumentano i casi di Aids

di Melani Manel Perera
Quasi 1.400 casi nella seconda metà del 2011, almeno due o tre a settimana. Prostituzione femminile (oltre 8mila donne) e omosessuale sono gli ambienti più a rischio. In Asia i lavoratori sessuali sono 10 milioni, i clienti (uomini) 75 milioni. Ogni giorno muoiono 5mila persone.
Colombo (AsiaNews) – Da due a tre nuovi casi di Hiv/Aids a settimana, per un totale di 1.388 casi nella seconda metà del 2011; circa 250 persone morte per questa malattia dal 1986, anno del primo episodio di contagio; almeno 40mila lavoratori sessuali, di cui oltre 8mila sono donne. Una tendenza “allarmante” secondo Sarojani Perera, direttore di ricerca e programmi della AIDS Foundation of Lanka (Afl), che impone all’intera società dello Sri Lanka di intervenire.

Nel Paese, l’incidenza crescente della malattia è registrata in particolare tra le donne e le ragazze coinvolte in giri di prostituzione, nonostante essa sia illegale. Povertà, analfabetismo e ignoranza rimangono i fattori più comuni che spingono le donne che entrano nel commercio del sesso. Ma “nuovi fattori – evidenzia la Perera – sono emersi, negli ultimi anni: un diverso atteggiamento nei confronti del sesso, migrazioni, globalizzazione, industrie dell’ospitalità, desiderio di avere rapporti promiscui”.

Secondo la Commissione asiatica sull’Aids, in Asia ci sono 10 milioni di lavoratori sessuali e 75 milioni di clienti maschi. Ogni giorno circa 5mila persone muoiono per il virus. Il Global Summary of the AIDS Epidemic riporta che circa 1,8 milioni di persone, in tutto il mondo, hanno perso la vita per questa malattia alla fine del 2009.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Thailandia, i malati di Aids "hanno bisogno di essere curati anche nello spirito"
01/12/2005
Chiesa: Il governo distribuisce gratis preservativi contro l’Aids, ma tollera la prostituzione
25/02/2010
La prostituzione, causa principale della diffusione dell’Aids in Nepal
04/12/2008
Sri Lanka: uno dei Paesi meno a rischio contagio dal virus HIV, ma solo un quarto di malati si cura
03/11/2015
La storia di Mangalika, cattolica sieropositiva che aiuta i malati di Aids
04/12/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”