05/07/2005, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka post tsunami, al via la ricostruzione dei templi buddisti

Il ministro per gli Affari buddisti assicura: i fondi per i lavori non provengono dall'estero, i volontari di altre religioni saranno tenuti lontano.

Colombo (AsiaNews) – Comincerà questo mese la ricostruzione dei 197 templi buddisti danneggiati o spazzati via dallo tsunami in Sri Lanka. Lo ha annunciato Ratnasiri Wickramanayake, ministro degli Affari buddisti, aggiungendo che i fondi per il progetto sono già stati sbloccati dal ministero del Tesoro.

Il ministro ha precisato che il denaro non proviene da aiuti esteri, la cui spartizione tra governo e ribelli delle Tigri Tamil ha creato di recente una spaccatura nella coalizione al potere; al controverso Accordo operativo post tsunami (P-TOMS) si oppongono l'estrema sinistra  e il partito dei monaci.

I templi si trovavano tutti nel raggio di 100 metri dalla costa, limite entro cui ora è vietata l'edificazione. Gli edifici religiosi dovranno, quindi, essere spostati altrove. Per questo è necessario comprare nuove terre.

Il ministro Wickramanayake ha invitato i monaci buddisti a collaborare con le amministrazioni di ciascuna zona interessata, fornendo piani e stime per la ricostruzione dei templi e l'acquisto di terre.

Il ministro ha detto che i lavori saranno condotti in varie fasi sotto la supervisione delle Segreterie divisionali e dei Dayaka Sabhas di ogni tempio (associazione di persone laiche coinvolte nelle attività religiose). Se questi ultimi e il capo dei monaci locali insistono a voler ricostruire gli edifici nel posto originario, il governo prenderà in considerazione la proposta.

Wickramanayake ha poi assicurato che dai lavori saranno tenuti lontani missionari e volontari di altre religioni. In Sri Lanka è in corso la discussione di 2 leggi anti-conversione promosse da monaci estremisti e miranti a fermare il presunto proselitismo condotto da altre comunità religiose nel Paese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kamikaze a Colombo, ora i buddisti temono attentati nel Vesak
17/05/2008
Sri Lanka: solidarietà anche dai più poveri
31/12/2004
La distruzione ha unito le persone
28/12/2004
Sri Lanka, mozione contro l’accordo governo - Tamil per gli aiuti post tsunami
27/06/2005
Tsunami: la preghiera dei buddisti, gli elefanti per trovare i morti
02/01/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”