27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 27/01/2010 15:52
SRI LANKA
Sri Lanka: Rajapaksa è il nuovo presidente, Fonseka promette battaglia
di Melani Manel Perera
Ha conquistato il 57,9% dei voti, contro il 40,1% dell’ex capo dell’esercito. Il generale Fonseka denuncia brogli e chiede l’annullamento del voto. Egli resta barricato nell’hotel e teme per la propria vita. L’esercito governativo pronto a intervenire per catturare 400 disertori. Due morti nel centro del Paese negli scontri fra opposte fazioni.

Colombo (AsiaNews) – Mahinda Rajapaksa è il nuovo presidente dello Sri Lanka. La conferma ufficiale arriva dalla Commissione elettorale, che attribuisce al capo di Stato uscente il 57% dei voti. Il generale Sarath Fonseka, intanto, denuncia brogli, respinge il risultato e promette battaglia legale. Egli è ancora asserragliato all’interno del Cinnamon Grand Lake Hotel, a Colombo, sorvegliato a vista dai reparti dell’esercito governativo.
 
Il neo-presidente Rajapaksa ha visitato il segretariato della Commissione elettorale a Rajagiriya, area commerciale e residenziale della capitale, ma non ha tenuto un discorso ufficiale. Egli ha solo risposto ad alcune domande di un giornalista presente sul posto, al quale ha spiegato che da oggi è il presidente di chi lo ha votato e anche di chi non lo ha scelto. Rajapaksa avrebbe anche aggiunto che la legge è uguale per tutti nel Paese.
 
I dati ufficiali forniti dalla Commissione indicano che Mahinda Rajapaksa ha ottenuto 5.927.717 voti, pari al 57,9% del totale. Lo sfidante Sarath Fonseka ha conquistato 4.110.176 preferenze, pari al 40,1%. Una vittoria netta, stando ai dati ufficiali, con uno scarto di 1.817.541 voti. Tutti i candidati alla presidenza si sono riuniti nella sede del pannello elettorale, ad eccezione del generale Fonseka che è ancora asserragliato all’interno dell’hotel, circondato dai reparti dell’esercito governativo.
 
In un primo momento si era parlato di un mandato di cattura per lo sfidante; la notizia è stata successivamente smentita. Un portavoce governativo aggiunge che non vi è l’intenzione di arrestare l’ex capo dell’esercito, ma i militari sono alla ricerca di un gruppo di disertori richiusi al Cinnamon Grand Lake Hotel. Fonti militari sottolineano che il dispiegamento delle truppe è una “misura protettiva”, perché all’interno della struttura vi sarebbero circa 400 disertori che vanno arrestati. Una affermazione smentita con fermezza dai leader dell’opposizione.
 
Intanto il generale Fonseka lancia accuse di brogli, chiede l’annullamento del voto e annuncia battaglia legale. Egli ha scritto alla Commissione elettorale indicando le ragioni per le quali il voto sarebbe da annullare, tra cui un uso dei media a fini di propaganda elettorale da parte di Rajapaksa. L’ex comandante dell’esercito resta barricato nell’hotel perché teme per la propria vita e chiede adeguate protezioni personali.
 
A Nawalapitiya, città nel centro dello Sri Lanka, sono morti un monaco buddista e un altro uomo in seguito a scontri divampati fra le opposte fazioni. La polizia ha imposto il coprifuoco nelle aree di Nawalapitiya, Kurunduwatta e Gampola. Una situazione di tensione già denunciata durante la campagna elettorale da un gruppo di osservatori indipendenti, fomentata dallo schieramento vicino al presidente Rajapaksa. Egli avrebbe inoltre abusato delle risorse pubbliche e dei media di Stato – in particolare le tv – che hanno seguito passo dopo passo la sua campagna elettorale.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
28/01/2010 SRI LANKA
Presidenziali in Sri Lanka: il trionfo di Rajapaksa divide il Paese
di Melani Manel Perera
27/01/2010 SRI LANKA
Presidenziali in Sri Lanka: la tv di Stato annuncia la ri-elezione di Rajapaksa
di Melani Manel Perera
26/01/2010 SRI LANKA
Aprono i seggi elettorali. Esplosioni a Jaffna
26/01/2010 SRI LANKA
Presidenziali in Sri Lanka: voto regolare, i tamil sono l'ago della bilancia
di Melani Manel Perera
29/01/2010 INDIA – SRI LANKA
Gesuita indiano: Rajapaksa e New Delhi risolvano il dramma dei Tamil
di Nirmala Carvalho

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate