23/10/2006, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka: accordo tra partiti politici rivali per raggiungere la pace

Il presidente e il leader dell'opposizione firmeranno oggi un memorandum d'intesa per affrontare insieme i colloqui con i ribelli tamil.

Colombo (AsiaNews/Agenzie) – Il presidente dello Sri Lanka, Mahinda Rajapakse, firmerà oggi un accordo con il maggior partito d'opposizione nel tentativo di mettere fine al sanguinoso conflitto etnico nel Paese. La notizia arriva dall'ufficio del presidente stesso, che ieri notte ha concluso i colloqui con il leader dell'opposizione Ranil Wickremesinghe a guida dello United National Party (UNP).

Obiettivo dell'incontro era studiare una posizione comune per risolvere gli scontri tra i ribelli tamil ed esercito che dal 1972 ad oggi hanno ucciso più di 60 mila persone.

L'ufficio presidenziale ha comunicato che "il memorandum d'intesa tra le due parti verrà firmato oggi" nella residenza ufficiale del capo di Stato. Il partito di Rajapakse, lo Sri Lanka Freedom, è in minoranza nel governo e ha bisogno del sostegno dell'opposizione per approvare qualsiasi legislazione o accordo legato alla questione dei ribelli del nord-est.

In passato l'opposizione, si era espressa a favore di colloqui con le Tigri tamil, ma i membri della coalizione marxista di Rajapakse, come il People's Liberation Front o il JVP, si oppongono da sempre a qualsiasi concessione verso i ribelli.

L'iniziativa dell'accordo arriva alla vigilia dei negoziati di pace tra governo e Liberation Tigers of Tamil Eelam (LTTE) previsti per questo fine settimana e nel mezzo di un'escalation d violenze che solo da dicembre è costata la vita a 2.300 persone.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka: si spara al nord, dopo il fallimento dei colloqui di pace
30/10/2006
Sri Lanka: giustiziati 15 operatori umanitari tamil
07/08/2006
Tigri tamil: "nullo" il cessate-il-fuoco, è guerra in Sri Lanka
31/07/2006
Tamil reclutati con la forza per l'"assalto finale" contro il governo
17/07/2006
Sri Lanka, colloqui di pace a Ginevra il 22 febbraio
07/02/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”