30/04/2013, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka: cattolici, buddisti e musulmani insieme per fermare l’intolleranza religiosa

di Melani Manel Perera
Con una manifestazione pacifica migliaia di giovani hanno affermato la volontà di liberare il Paese dall’odio etnico e religioso. Recenti atti di violenza e persecuzione da parte di gruppi radicali buddisti preoccupano la popolazione.

Colombo (AsiaNews) - Fermare l'intolleranza etnico-religiosa e affermare la gioia della diversità: con questi obiettivi migliaia di giovani srilankesi cattolici, buddisti e musulmani si sono riversati nelle strade di Colombo, in protesta contro i recenti episodi di violenza e persecuzione perpetrati da gruppi radicali buddisti. Avvenuta il 28 aprile scorso, la manifestazione è stata organizzata da un movimento spontaneo e pacifico.

"Ci stiamo ancora riprendendo da una lunga guerra civile - afferma ad AsiaNews Marisa De Silva, cattolica, tra gli organizzatori della manifestazione - eppure vediamo segnali d'odio crescere nella nostra società. Come giovani di questo Paese, sentiamo che è nostra responsabilità aiutare a costruire uno Sri Lanka libero dall'odio. Questo è il nostro primo passo, ma abbiamo un lungo cammino innanzi a noi".

Tra i partecipanti ha sfilato anche un monaco buddista, il ven. Baddegama Samitha, che si è detto "molto felice dell'iniziativa delle nostre nuove generazioni, per sradicare il razzismo dal Paese. Hanno le mie benedizioni".

Negli ultimi mesi i gruppi Bodu Bala Sena (Bbs) e Sinhala Ravaya ("eco singalese") hanno preso di mira le comunità islamica e cristiana. La missione dei due movimenti estremisti è di proteggere la popolazione buddista e singalese e la sua religione. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka: nel Nord l’esercito costruisce “con la forza” templi buddisti
09/06/2015
La Caritas di Colombo promuove l’armonia interreligiosa
03/04/2019 13:12
Sri Lanka, Natale “in un’unica famiglia” per studentesse buddiste, cattoliche e musulmane
11/12/2012
La Via Crucis di giovani tamil e singalesi per rafforzare la fede e l’unità
29/03/2021 14:18
Monaragala: la messa sotto l’albero di tamarindo
10/04/2019 13:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”