08/10/2009, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka: nel 60° anniversario dell’esercito, il vescovo di Colombo chiede pace e armonia

di Melani Manel Perera
Speciale celebrazione nella Cattedrale anglicana di Colombo. Rappresentanti delle diverse confessioni cristiane pregano insieme alle alte cariche dell’esercito per la pace e l’armonia nel Paese.
Colombo (AsiaNews) – La Cattedrale anglicana di Cristo Salvatore di Colombo ha ospitato il 7 ottobre una celebrazione speciale per il 60° anniversario della fondazione dell’esercito dello Sri Lanka in prossimità dell’Army Day che l’isola celebrerà il 10 ottobre prossimo.
 
Esponenti della Chiese anglicana, metodista, battista e cattolica hanno pregato insieme a Shiranthi Rajapaksa, moglie del presidente dello Sri Lanka, al generale Jagath Jayasuriya, capo dell’esercito del Paese, e al generale Sarath Fonseka, capo del Defence Staff che ha la supervisione di tutte le forze armate.
 
A guidare la delegazione cattolica al momento di preghiera, svoltosi in singalese, tamil ed inglese, c’era mons. Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo. Il prelato ha invocato “la protezione di Dio sul Paese”, chiedendo che “tutti i leader ed il nostro popolo possano vivere in vera armonia”. Alla sua invocazione si è aggiunta quella dei rappresentanti della altre confessioni cristiane ed anche  quella del colonnello Rodrigo IG che, a nome del SL Army Christian Fellowship, ha invocato Dio affinché “ci renda effettivo strumento della sua pace”.
 
Durante la celebrazione mons. Ranjith ha benedetto le bandiere dei diversi corpi dell’esercito (foto) e ricordato i soldati morti ed i feriti nel corso della lunga guerra che per quasi trent’anni ha visto contrapposto l’esercito di Colombo alle Tigri tamil.
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Delegazione di Chiese cristiane di Hong Kong dal patriarca Bartolomeo
10/04/2007
Colombo, dall'Anno della Fede nasce quello dedicato a Maria
21/11/2013
Sacerdoti cattolici e religiosi indù liberati dai campi profughi tamil
27/08/2009
Vasai, Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani “per la conversione dei cuori”
19/01/2018 11:21
Basilica di Nostra Signora di Lanka a Tewatte: benedizione dei malati e del Paese (Foto)
27/08/2019 14:17