08/06/2019, 09.00
ASIA
Invia ad un amico

Studio: ogni persona ingerisce almeno 50mila particelle di microplastica all’anno

Le ricerche pubblicate nella rivista “Environmental Science and Technology”. Le microplastiche sono ormai contenuti in tutti i cibi e le bevande, e perfino nell’aria. Bere solo acqua in bottiglia, fa assorbire fino a 130mila particelle in un anno. Non si conosce ancora l’influenza sulla salute delle persone.

Londra (AsiaNews/Agenzie) – In un anno, una persona ingerisce in media almeno 50mila particelle di microplastica all’anno, una parte delle quali vengono respirate anche dai polmoni.

È una delle conclusioni emerse in uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology.

Esso prende in esame altri studi che mostrano i quantitativi di microplastica contenuta in pesci, zucchero, sale, birra, acqua, come pure nell’aria. A queste si aggiungono alcune misurazioni basate sulla dieta di un americano medio, tenendo conto che molti cibi – come pane, formaggi, carne, verdure – contengono particelle di microplastica.

In totale, la stima è che un adulto ingerisca almeno 50mila particelle all’anno, mentre un bambino ne ingerisce circa 40mila. Ma allargando lo studio su altri cibi e bevande, si potrebbe arrivare a centinaia di migliaia di particelle in un anno.

Per l’acqua, l’elemento più studiato, si nota che l’acqua in bottiglie (di plastica) contiene circa 22 volte più di particelle rispetto all’acqua del rubinetto. Una persona che beve solo acqua in bottiglia, assorbe 130mila particelle in un anno soltanto da questa fonte; bere acqua dal rubinetto fa assorbire solo 4mila particelle.

Non si conosce ancora l’impatto che tale ingestione provoca sulla salute. Si pensa che l’assorbimento nel corpo umano delle particelle possa provocare reazioni a sostanze tossiche.

L’inquinamento da microplastica, prodotto dalla disintegrazione dei rifiuti, è divenuto un fenomeno globale che richiede un cambiamento negli stili di vita.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino sfonda tutti i record di inquinamento
14/01/2013
Cina, Filippine, Indonesia e Thailandia si impegnano e ridurre la plastica che riversano in mare
09/06/2017 10:16
Lotta all’inquinamento: buste di plastica vietate e multe alle ditte inquinanti
11/01/2008
Ambientalista: Eliminare l’uso della plastica e riciclare per ridurre l’inquinamento
29/01/2018 14:50
Manila al terzo posto per l’inquinamento di plastica negli oceani
23/09/2017 10:56