15/02/2017, 13.07
VATICANO
Invia ad un amico

Studiosi e imprenditori discuteranno di “Alternative costruttive in un’era di incertezza globale”

Presentato il tema dell’annuale convegno internazionale della Fondazione “Centesimus Annus – Pro Pontifice”, che si terrà in Vaticano dal 18 al 20 maggio. Vincitori del III Premio Internazionale “Economia e Società” della stessa Fondazione sono il tedesco Markus Vogt e due giornalisti: il francese padre Dominique Greiner  e il tedesco Burkhard Schäfers.

Città del Vaticano (AsiaNews) - Sarà “Alternative costruttive in un’era di incertezza globale - Occupazione e integrità nell’età digitale Incentivi alla solidarietà e alla virtù civica” il tema dell’annuale convegno internazionale della Fondazione “Centesimus Annus – Pro Pontifice” (CAPP), che si terrà in Vaticano dal 18 al 20 maggio.

Tema e date sono stati resi noti oggi, contemporaneamente alla presentazione del III Premio Internazionale “Economia e Società” della medesima Fondazione.

Il convegno vedrà la partecipazione di circa 250 professionisti, imprenditori, dirigenti sindacali, politici, esponenti del mondo accademico ed esperti di dottrina sociale della Chiesa. Si avvarrà del lavoro in occasione di diversi convegni regionali e consultazioni internazionali di esperti, ed utilizzerà relazioni predisposte da gruppi locali e aderenti CAPP in 19 diversi Paesi.

La presentazione del convegno ha dato anche occasione al presidente della Fondazione, Domingo Sugranyes Bickel, di illustrare alcune delle attività svolte negli 24 mesi. In particolare: Iniziative imprenditoriali nella lotta contro la povertà, con relazioni presentate al Convegno Internazionale (Vaticano, maggio 2016) e al Convegno CAPP-USA/Fordham University (New York, settembre 2016).

Una economia digitale al servizio del bene comune, con speciale attenzione al futuro dell’occupazione (Assemblea degli aderenti italiani della Fondazione presso la sede di ‘La Civiltà Cattolica’ nel novembre 2016) ed Effetti culturali, organizzativi ed etici della digitalizzazione (CAPP/Universidad Pontificia Comillas/BBVA, quarta consultazione del “Dublin Process”, Madrid, gennaio 2017),

Nuove alleanze e dialogo etico nel perseguimento di riforme economiche inclusive (Convegno internazionale CAPP, Vaticano, Maggio 2016). La documentazione di questi incontri è a disposizione sul sito web della CAPP www.centesimusannus.org e in varie pubblicazioni.

Da parte sua, il card. Reinhard Marx, arcivescovo di München und Freising e presidente della giuria del premio, ha reso noti i nomi dei vincitori del III Premio Internazionale “Economia e Società” della Fondazione.

I vincitori sono: per il Premio Internazionale, il tedesco Markus Vogt, per l’opera Prinzip Nachhaltigkeit. Ein Entwurf aus theologisch-ethischer Perspektive, Monaco, 2013; per il Premio per i giornalisti, istituito quest’anno: il francese Padre Dominique Greiner, premiato per il suo blog “La doctrine sociale sur le fil”, pubblicato sul sito del quotidiano “La Croix; e il tedesco Burkhard Schäfers, premiato per una sua trasmissione radiofonica “Oswald von Nell-Breuning – Was von der katholischen Soziallehre geblieben ist”.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà il 18 maggio 2017, alle ore 17.00, neil Palazzo della Cancelleria (Piazza della Cancelleria – Roma), nel contesto dell’annuale convegno internazionale della Fondazione “Centesimus Annus – Pro Pontifice”, che si svolgerà nell’Aula nuova del Sinodo, in Vaticano, e nel Palazzo della Cancelleria.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: nel terreno inquinato della finanza gettiamo semi di un'economia equa
23/10/2021 14:16
Conferenza in Vaticano su ‘Nuove politiche e stili di vita nell'era digitale’
18/04/2018 13:39
Papa alla Centesimus Annus: Cercare modi alternativi per affrontare economia, povertà, disoccupazione
20/05/2017 13:18
GMG: Papa, giovani, il vostro domani è adesso
27/01/2019 15:49
Sinodo: Papa, far germogliare sogni, suscitare profezie e visioni
03/10/2018 17:15


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”