26/07/2010, 00.00
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Studiosi islamici: se il velo è vietato, le donne musulmane possono scoprirsi il viso

Esperti sauditi di primo piano criticano la scelta del governo francese, che non rispetta la libertà di religione, ma concordano che per un donna islamica “è permesso” o “è meglio” mostrare il volto quando ciò sia richiesto dalla legge del Paese che le ospita.
Ryiadh (AsiaNews) -  Le donne musulmane che vivono o si recano in Paesi nei quali è vietato coprire il volto “è meglio che non celino il proprio viso”. L’affermazione è venuta da un importante studioso saudita, Aed al-Qarni, e ha trovato il conforto di Mohamed al-Nujaimi, uno studioso di giurisprudenza islamica e di altri esperti di un Paese nel quale la quasi totalità delle donne ha il volto coperto, anche se è registrata in crescita la per ora sparuta minoranza che non indossa il velo integrale.
 
L’affermazione di Al-Qarni è partita definendo “illogico e irragionevole che il governo francese si occupi di simili cose, che sono condannate non solo dai musulmani, ma anche da persone ‘neutrali’, perché lo Stato laico garantisce la libertà di religione”. “Lo Stato – ha aggiunto – deve rispettare le tradizioni religiose, comprese quelle dei musulmani”.
 
Ciò premesso, se una donna musulmana si trova in un Paese che vieta il niqab, o altre forme del velo che copre completamente il viso, o se in tal luoghi rischia di dover far fronte a molestie “è meglio che scopra il volto”.
 
Analogamente, anche se parla solo del caso francese, Nujaimi, che, in una dichiarazione pubblicata sul saudita al-Watan, ha sostenuto che “per una donna che risiede permanentemente in Francia o è cittadina francese, se è difficile portare il velo… è permesso mostrare il viso quando serve e la situazione lo richiede”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Donne saudite, dall’abbigliamento alla società: la ricerca del cambiamento
19/11/2016 09:14
Copenaghen, vietato portare il velo islamico nei luoghi pubblici
01/06/2018 08:03
Al Zawahiri attacca la legge francese contro il velo
28/07/2010
Per i musulmani vietare il velo viola diritti umani e libertà religiosa
14/07/2010
Tawakul Karman, premio Nobel per la pace 2011. La primavera araba delle donne yemenite
07/10/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”