22/04/2008, 00.00
QATAR
Invia ad un amico

Studiosi musulmani: sostituire l’ora di Greenwich con quella della Mecca

La proposta avanzata nel corso di una conferenza intitolata: “Mecca, centro della Terra, teoria e pratica”, alla quale hanno preso parte studiosi di religione islamica e scienziati.
Doha (AsiaNews/Agenzie) – Adottare l’ora della Mecca, “vero centro del mondo”, al posto di quella di Greenwich, per indicare il fuso orario di riferimento della Terra. La proposta è stata lanciata nel corso di una conferenza svoltasi in Qatar, sul tema “Mecca, centro della Terra, teoria e pratica”, alla quale hanno preso parte scienziati e teologi islamici.
 
A sostegno della tesi sull’ora della Mecca, un geologo ha sostenuto che la longitudine della Mecca è perfettamente allineata con il nord magnetico. Egli ha aggiunto che l’ora di Greenwich (GMT) è stata adottata nel mondo nel 1884, quando la Gran Bretagna era una grande potenza coloniale, ma che i tempi sono cambiati.
 
Un religioso, Youssef al-Qaradawy, ha sostenuto che la scienza moderna ha evidenziato come la Mecca sia il vero centro della Terra, il che prova la forza della “qibla”, cioè la direzione verso la quale pregano i musulmani. I partecipanti all’incontro hanno anche ricevuto il “Mecca Watch”, inventato da un musulmano francese, che, a quanto si dice, ruota in senso antiorario e mostra la direzione della Mecca da ogni punto del mondo.
 La conferenza fa parte di un ciclo chiamato “Ijaz al-Koran”, “la natura miracolosa del sacro testo” che tenta di trovare precedenti della scienza moderna in passi del Corano.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pellegrinaggio “politicizzato” alla Mecca: due milioni di musulmani in cammino
29/08/2017 15:04
Niente pellegrinaggio alla Mecca, quest’anno, per i musulmani del Qatar
26/08/2017 10:37
Mecca, pellegrinaggio da ‘Vip’ in hotel a cinque stelle
13/08/2019 08:56
Mecca, centinaia di migliaia di ingressi negati per l’Hajj. La Turchia chiede più visti
08/08/2019 10:08
Due milioni di musulmani sfidano piogge e temporali per partecipare all’Hajj
20/08/2018 08:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”