27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 22/04/2008 09:56
QATAR
Studiosi musulmani: sostituire l’ora di Greenwich con quella della Mecca
La proposta avanzata nel corso di una conferenza intitolata: “Mecca, centro della Terra, teoria e pratica”, alla quale hanno preso parte studiosi di religione islamica e scienziati.

Doha (AsiaNews/Agenzie) – Adottare l’ora della Mecca, “vero centro del mondo”, al posto di quella di Greenwich, per indicare il fuso orario di riferimento della Terra. La proposta è stata lanciata nel corso di una conferenza svoltasi in Qatar, sul tema “Mecca, centro della Terra, teoria e pratica”, alla quale hanno preso parte scienziati e teologi islamici.
 
A sostegno della tesi sull’ora della Mecca, un geologo ha sostenuto che la longitudine della Mecca è perfettamente allineata con il nord magnetico. Egli ha aggiunto che l’ora di Greenwich (GMT) è stata adottata nel mondo nel 1884, quando la Gran Bretagna era una grande potenza coloniale, ma che i tempi sono cambiati.
 
Un religioso, Youssef al-Qaradawy, ha sostenuto che la scienza moderna ha evidenziato come la Mecca sia il vero centro della Terra, il che prova la forza della “qibla”, cioè la direzione verso la quale pregano i musulmani. I partecipanti all’incontro hanno anche ricevuto il “Mecca Watch”, inventato da un musulmano francese, che, a quanto si dice, ruota in senso antiorario e mostra la direzione della Mecca da ogni punto del mondo.
 La conferenza fa parte di un ciclo chiamato “Ijaz al-Koran”, “la natura miracolosa del sacro testo” che tenta di trovare precedenti della scienza moderna in passi del Corano.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
18/02/2008 QATAR
Critiche e consensi islamici per la prima chiesa cattolica del Qatar
02/07/2005 QATAR
Da Doha ebrei, cristiani e musulmani esortati a saper vivere insieme
di Jihad Issa
28/05/2004 Qatar
Card Tauran: Libertà religiosa per evitare fondamentalismi
07/04/2004 qatar
Dopo "La Passione" , musulmani alla ricerca di vangeli
26/03/2004 qatar
"La Passione" di Gibson arriva sugli schermi nel Medio Oriente

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate