26/03/2011, 00.00
SIRIA
Invia ad un amico

Su Facebook chiamata alla rivolta in tutta la Siria

L’appello è stato diffuso oggi dopo la repressione violenta della manifestazioni di Daraa, costate la vita a 25 persone. A Damasco decine di arresti durante una manifestazione a favore dei martiri. Proteste anche a Homs, nell'ovest del Paese.
Damasco (AsiaNews/ Agenzie) – I giovani siriani lanciano su Facebook un appello alla rivolta popolare in tutto il Paese, dopo gli scontri avvenuti in questi giorni a Daraa, Damasco e nelle principali città costati la vita a 25 persone.  “Oggi, sabato, i siriani faranno una rivolta popolare in tutti i distretti del Paese”, afferma il messaggio.  

Gli annunci del presidente Assad sull’introduzione di riforme di democratiche, eventuale annullamento dello stato di emergenza, misure anti-corruzione, liberazione dei dissidenti e di aumento delle retribuzioni dei dipendenti pubblici, non sembrano aver placato la protesta popolare del regime autoritario in vigore da quasi 50 anni.

Ieri, migliaia di persone si sono riunite nel centro di Daraa, teatro delle più massicce proteste anti-governative, dove al termine della preghiera del venerdì hanno intonato slogan per la libertà e la vendetta dei martiri e bruciato una statua dell’ex presidente Hafez al-Assad. A Sammin, località vicino a Daraa la polizia ha sparato su un gruppo di manifestanti che tentavano di unirsi alle proteste, uccidendo quasi 20 persone. Secondo i medici della città, in una settimana sono state uccise oltre 40 persone. La repressione violenta della manifestazioni ha scatenato rivolte anche a Damasco, dove oltre 200 persone hanno tentato di sfilare nel centro della città, ma sono state subito fermate e arrestate dalle autorità. Proteste anche a Homs, nell'ovest del Paese.

Per evitare nuove rivolte e rilanciare il sostegno del popolo a favore del regime, la tv di Stato continua a mandare in onda filmati di propaganda. Mentre a Damasco migliaia di persone hanno sfilato per le strade, gridando il loro appoggio al presidente Bashar al-Assad.  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L'Onu depenna l'Iran dalla lista di Ginevra II. Teheran protesta contro l'ingerenza Usa
21/01/2014
L’Europa “sanziona” Assad, la Siria sull’orlo della guerra civile
23/05/2011
Gli Stati Uniti impongono sanzioni contro Assad e il suo governo
19/05/2011
Ginevra II, Brahimi: "per ora risultati scarsi, ma sono fiducioso"
30/01/2014
Ginevra II, governo e opposizione si scontrano sul destino di Bashar al-Assad
27/01/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”