03/10/2006, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Sud Corea: cresce la richiesta di cremazioni, ma mancano le strutture

di Theresa Kim Hwa-young
Nel 2005 più del 50 % dei coreani deceduti ha scelto di essere cremato; la cifra è in crescita e ora le autorità studiano come rispondere al fenomeno. Anche la Chiesa si adatta: nelle parrocchie, urne cinerarie al posto dei tradizionali cimiteri.

Seoul (AsiaNews) – In Corea del sud aumentano le persone, che scelgono la cremazione: l'anno scorso il numero ha superato quello delle sepolture tradizionali. Il governo e la Chiesa cattolica, inizialmente contraria, cercano ora di andare incontro a questa crescente esigenza della popolazione. Ieri il ministro della Sanità ha comunicato che più della metà dei sudcoreani deceduti nel 2005 sono stati cremati; la percentuale esatta è 56 %, il 3,4 % in più rispetto al 2004.

La cifra è in rapido aumento: nel 1970 il tasso delle cremazioni era del 10 %, arrivato poi al 38,3 % nel 2001. Da allora fino ad oggi il numero delle cremazioni è cresciuto con una media del 3,5 % l'anno. Se questa tendenza continua, la percentuale delle cremazioni arriverà oltre il 70 % nel 2010.

La scelta di essere cremati è più diffusa in città come Pusan, 74,8 %, Inchon, 69 % e Seoul, con il 64,9 %. Le stime sono più basse nelle zone rurali: 27,2 %, nella provincia di South Cholla, e 29,7 % in quella d North Chungchong.

Nonostante la crescente richiesta di cremazioni, in tutto il Paese esistono solo 46 forni crematori. Lee Sang-in, un funzionario del ministero della Sanità, spiega che "la mancanza di queste strutture è molto evidente soprattutto in città; per questo molti abitanti delle aree urbane utilizzano i crematori di altre regioni". "Ad ogni modo – aggiunge – diversi progetti per costruire nuovi forni spesso non sono andati in porto a causa delle proteste della popolazione locale". Nel 2000 il governo ha approvato un emendamento al disegno di legge sulla cremazione, che prevede fondi statali per la costruzione di forni crematori pubblici. Secondo Lee una spiegazione del fenomeno è da rintracciare nella "forte carenza di cimiteri, per questo sempre più coreani scelgono la cremazione".

Già da molti anni la Chiesa cattolica non si oppone più alla cremazione. In Corea, in molte diocesi il tradizionale cimitero è stato sostituito da urne cinerarie.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L'eredità del papa per le due Coree
14/04/2005
Corea, le inondazioni al Nord potrebbero aver ucciso 900 persone
28/08/2006
Seoul stanzia 20 milioni di dollari per i bambini nordcoreani
29/03/2006
Diritti violati in Nordcorea : condanne a morte,aborti forzati, morte per fame
09/08/2005
Chiesa cattolica: una petizione per fermare la pena di morte in Corea
13/03/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”