08/02/2008, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Sugli altopiani e nelle periferie di Ho Chi Minh City l’aiuto dei volontari cattolici

di JB. VU
Gruppi di giovani che specialmente in questi giorni di festa per il Tet, il nuovo anno, portano sostegno materiale e conforto spirituale tra i poveri, negli ospedali e nelle campagne.
Ho Chi Minh City (AsiaNews) – “Rifugi mobili per riscaldare”, per portare sostegno nelle zone più povere e remote, e “ve chai groups” che cercano tra gli scarti per trovare materiali da rivendere per procurarsi fondi. Sono, come un giovane racconta ad AsiaNews, alcune delle iniziative che i volontari dell’arcidiocesi di Saigon portano avanti per dare sostegno ai poveri ed a coloro che sono malati di Aids. “Siamo – spiega – piccoli gruppi che vanno dai poveri e dai senzatetto per essere con loro e condividere con loro i giorni del nuovo anno lunare”. “Cerchiamo – aggiunge – di unire attività caritative, sociali e pastorali”.
 
Non è l’unica esperienza. Hue, una volontaria, fa parte di un gruppo che opera negli ospedali. “Andiamo – racconta – per aiutare i pazienti e gli anziani che mancano di cure e attenzione. Ci hanno accompagnato alcuni sacerdoti ed esponenti dei gruppi parrocchiali per portare doni ai poveri che sono discriminati nella società. Dopo l’incontro con qualcuno, i sacerdoti dicono sempre ‘Dio ti dia pace’. Lavorando in questi gruppi, io personalmente ho trovato serenità e sostegno nel mio cammino”.
 
An è laureata in chimica e fa parte di un gruppo di operatori sociali volontari. “Io – dice – sono andata alla parrocchia di Loc Quang, che è una zona rurale degli altopiani. La prima volta che mi ci sono recata mi sono resa conto delle necessità dei parrocchiani. Sono davvero privi di cose e mancano anche di spiritualità. Padre Hung, che lavora nella parrocchia insieme con fratel Quang dice che hanno bisogno della nostra cooperazione per aiutare la gente di qui”.
 
“Noi – aggiunge – stiamo portando avanti piccoli progetti di sviluppo della comunità. Raccogliamo del denaro per aiutare i poveri, perché in questi giorni non hanno da mangiare”. “Il nostro gruppo – conclude – è composto di cinque volontari: Dio ci aiuta”.
 
In diocesi, sono numerosi gli atri gruppi di volontari: operatori sociali, insegnanti, docenti, medici, sacerdoti, religiosi e suore che lavorano per dare sostegno alle persone ed in particolare ai bambini che si trovano in situazioni difficili.
 
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Migliaia di tribali J’Rai festeggiano i 50 anni dei redentoristi sugli Altopiani
02/07/2019 13:55
Salesiani in aiuto ai montagnard di Daklak
09/02/2006
Hanoi, giovani in missione nel Nord-Est per il Capodanno lunare
04/02/2021 12:12
Đồng Nai: volontari cattolici aiutano i malati Covid negli ospedali
10/08/2021 09:58
Dopo tre anni un nuovo vescovo per Ban Me Thuot
05/03/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”