03/10/2018, 10.02
INDONESIA
Invia ad un amico

Sulawesi, dopo il terremoto e lo tsunami erutta il vulcano Soputan

di Mathias Hariyadi

Le autorità hanno ordinato alla popolazione di restare a più di 4 km di distanza dal cratere. Nel frattempo, le speranze di trarre in salvo i dispersi nel disastro del 28 settembre si affievoliscono. Il numero delle vittime accertate è salito a 1.407. Il presidente Widodo di nuovo in visita sui luoghi del disastro.

Jakarta (AsiaNews) – Cinque giorni dopo i terremoti e lo tsunami che hanno devastato le città di Palu e Donggala causando oltre 1.400 morti, l’eruzione del Monte Soputan allarma la già provata popolazione dell’isola di Sulawesi. Situato a circa 600km a nord-est di Palu, il vulcano è eruttato questa mattina, rilasciando nel cielo una colonna di ceneri alta 4mila metri.

Temendo la minaccia di lava e nubi incandescenti, le autorità hanno ordinato alla popolazione di restare a più di 4 km di distanza dal cratere. Il governo monitora la situazione, ma al momento non ha ritenuto necessario evacuare i villaggi circostanti. L’aeroporto internazionale Sam Ratulangi di Manado (North Sulawesi) continua ad essere operativo.

Nel frattempo, le speranze di trarre in salvo i dispersi nel disastro del 28 settembre si affievoliscono ed i sopravvissuti attendono l’arrivo dei soccorritori nelle zone periferiche colpite dal sisma. Il numero delle vittime accertate è salito a 1.407.

Per la seconda volta dall’inizio dell’emergenza, il presidente Joko Widodo oggi è tornato nei luoghi del disastro per coordinare le operazioni di soccorso, mentre aumentano gli episodi di saccheggi di massa di cibo e altri beni. Più di 65mila case sono state danneggiate dal terremoto; gli sfollati sono oltre 60mila e secondo le agenzie delle Nazioni Unite (Onu) 200mila persone hanno bisogno urgente di aiuti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sulawesi, suore in missione umanitaria tra le vittime del sisma (Foto)
21/11/2018 14:22
Sulawesi, la devastazione non ferma i volontari cattolici (Foto)
19/10/2018 11:38
Sulawesi, 2mila vittime. Per i 5mila dispersi ancora tre giorni di ricerche
08/10/2018 08:59
Sulawesi, cattolici distribuiscono cibo e assistenza alle vittime del sisma (Foto-Video)
05/10/2018 11:13
Sulawesi, il soccorso dei cattolici. Il dono di papa Francesco (Video)
04/10/2018 11:41


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”