27/10/2004, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Sulawesi e Molucche: armi illegali in cimiteri e chiese

Poso (AsiaNews) – Potrebbero riaccendersi gli scontri tra cristiani e musulmani nell'agitata provincia indonesiana delle Sulawesi centrali. Il rischio sembra sempre più alto in seguito al ritrovamento in un cimitero musulmano di Moengko, Poso, di oltre 123 bombe di fabbricazione domestica, piene di schegge di metallo e chiodi. Gli abitanti del villaggio hanno scoperto gli ordigni - bombe e armi da fuoco - mentre ripulivano le tombe dei propri familiari, una tradizione in uso durante il Ramadan.

Secondo Abdi Dharma, capo della polizia di Poso, le bombe apparterrebbero a un gruppo non identificato che voleva lanciare attacchi nella zona di Poso e in tutta la provincia. La polizia ha però scartato l'ipotesi che le armi siano di fabbricazione recente; potrebbero far parte degli armamenti utilizzati nel 2001 durante gli scontri a Poso. Le Sulawesi sono da anni teatro di violenti scontri tra cristiani e musulmani. Tra il 2001 e il 2001 sono mote più di 1.000 persone. Il 20 dicembre 2001, i leader di entrambe le comunità hanno firmato un accordo di pace. Le violenze sono diminuite, ma continuano a verificarsi assassini che rimangono impuniti.

Zona calda per i rapporti tra cristiani e musulmani anche quella delle Molucche. Lo scorso 22 ottobre, in una chiesa protestante di Ambon sono state ritrovate 15 bombe a basso carico esplosivo. Aditya Warman, capo della polizia delle Molucche, ha dichiarato che il ritrovamento fa pensare all'esistenza di piani volti a riaccendere gli scontri ad Ambon. "Ho il sospetto che lo stesso gruppo responsabile delle bombe nella chiesa di Ambon, possa aver fatto lo stesso anche a Tual, zona a maggioranza cattolica" ha dichiarato Warman. (MH)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Restaurata cattedrale cattolica nel centro di Ambon. Ospiterà 1.500 fedeli
09/11/2004
Disinnescate 15 bombe in una chiesa di Ambon
25/10/2004
Violenze nelle Molucche, uccisi 5 poliziotti e 1 civile
16/05/2005
Una commissione di inchiesta sulla tragedia di Takbai
03/11/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”