03/10/2016, 11.52
INDONESIA
Invia ad un amico

Sulawesi: 2.600 giovani per la seconda Giornata della gioventù indonesiana

di Mathias Hariyadi

Intitolata “La gioia del Vangelo nella società plurale indonesiana”, terminerà il sei ottobre. Domani l’inaugurazione ufficiale. Seminari, catechesi, processioni e condivisione di testimonianze arricchiscono il programma. I ragazzi vengono ospitati in modo gratuito dalle famiglie locali, cristiane e musulmane.

 

Jakarta (AsiaNews) – Almeno 2.600 giovani provenienti da ogni parte dell’Indonesia si sono riuniti a Manado (capitale della provincia delle Sulawesi del nord) per la seconda Giornata della gioventù indonesiana, dal titolo “La gioia del Vangelo nella società plurale indonesiana”. L’evento è iniziato il primo ottobre e durerà fino al sei del mese. Ad esso partecipano anche 16mila cattolici locali.

I giovani provengono da 37 diocesi dell’arcipelago e sono presenti anche due delegazioni estere: una da Kota Kinabalu (Stato malaysiano di Sabah) e una da Timor Est (il Paese a maggior percentuale cattolica d’Asia). Lo spirito che caratterizza queste giornate, spiegano i partecipanti, è quello dell’accoglienza e dell’unità nella diversità. Simbolo di questo è il fatto che migliaia di ragazzi vengono ospitati in modo gratuito dalle famiglie locali, cristiane e musulmane.

Santa Monica Ngantung, una giovane donna della parrocchia di Sant’Antonio da Padova di Tataaran (sud di Manado), è una delle tante organizzatrici del raduno. Il suo compito è quello di trovare ospitalità per 58 ragazzi, due sacerdoti e quattro suore della diocesi di Tanjungkarang (provincia di Lampung, Sumatra). “Sono molto felice di servirli – racconta ad AsiaNews – perché questa interazione fra cattolici di diverse diocesi arricchisce la mia vita”.

I fedeli di Kota Kinabalu sono stati accolti con calore dagli indonesiani e hanno espresso la loro gratitudine per l’ospitalità. I coniugi locali Luly hanno aperto la loro casa ai pellegrini: “Siamo molto felici di ospitare queste persone – affermano – perché la nostra figlia maggiore ha ricevuto lo stesso trattamento quando ha partecipato alla prima Giornata della gioventù indonesiana a Sanggau (West Kalimantan) nel 2012”.

Mons. Joseph Theodorus Suwatan, vescovo di Manado, spiega che le giornate sono composte di momenti di preghiera e meditazione. I giovani lavoreranno su temi come il dialogo costruttivo, la mutua cooperazione e la solidarietà con persone di fedi diverse. Il presule racconta che lo scorso maggio la parata organizzata in preparazione alla Giornata è stata accolta con gioia dagli abitanti locali, diversi per etnia, fede e lingua.

P. Rheinner Saneba, organizzatore del media center, afferma che le prime tre giornate sono composte da attività a livello parrocchiale, organizzate nelle case dove i giovani sono ospitati. Il quarto giorno (domani) la Giornata sarà inaugurata in modo ufficiale e seguiranno seminari, catechesi, processioni e condivisione di testimonianze.

La Giornata della gioventù è organizzata dalla diocesi di Manado, con la collaborazione delle congregazioni cattoliche e le autorità governative locali. P. Terry Ponomban, sacerdote responsabile del programma, afferma che i lavori compiuti per l’evento serviranno anche in preparazione della Giornata della gioventù asiatica che si terrà a Yogyakarta (Semarang) dal 30 luglio al 6 agosto 2017. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Card. Zen, segnata dall'ospitalità l'apertura della Giornata della gioventù asiatica
28/07/2006
Thailandia: giovani in partenza per la Giornata della Gioventù asiatica, tra loro anche un buddista
24/07/2006
Card. Zen: "Pechino ha proibito ai giovani cattolici cinesi di unirsi a noi"
31/07/2006
Dalle Filippine 70 giovani ad Hong Kong per la Giornata della gioventù asiatica
08/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”