18/01/2019, 12.41
VATICANO - ASIA
Invia ad un amico

Sulle questioni dottrinali rapporti più stretti tra Vaticano ed episcopati asiatici

Concluso a Bangkok l’incontro tra i presidenti delle commissioni dottrinali, o dei rappresentanti, delle conferenze episcopali dell’Asia con una delegazione della Congregazione per la dottrina della fede. Presenti anche due rappresentanti cinesi.

Città del Vaticano (AsiaNews) – “Vie concrete per far conoscere, in modo più efficace, il Vangelo nel vasto continente asiatico” sono state evidenziate nel corso dell’incontro tra i presidenti delle commissioni dottrinali, o dei rappresentanti, delle conferenze episcopali dell’Asia con una delegazione della Congregazione per la dottrina della fede, svoltosi nei giorni 15-18 gennaio nel Baan Phu Waan Pastoral Centre a Bangkok.

Un comunicato diffuso oggi in Vaticano ricorda che la delegazione vaticana era guidata dal cardinale Luis F. Ladaria, S.I., prefetto della Congregazione per la dottrina della fede.

Tra i rappresentanti delle conferenze episcopali dell’Asia il comunicato cita mons. Joseph Guo Jincai. E’ uno dei due vescovi cinesi che ha partecipato al Sinodo sui giovani ed è uno dei sette presuli “riconciliati” con l’accordo Cina-Vaticano, essendo stato ordinato nel 2010 senza il mandato papale. Per lui il Vaticano ha anche edificato una nuova diocesi, quella di Chengde. È il segretario generale del Consiglio dei vescovi cinesi, organismo non riconosciuto dalla Santa Sede.

Della Cina è indicato presente all’incontro anche un sacerdote, Zhang Qiu Lin.

“L’incontro è stato un’occasione preziosa per rafforzare la collaborazione tra le Commissioni dottrinali delle conferenze episcopali dell’Asia e l’Ufficio per le questioni teologiche della FABC con la Congregazione per la dottrina della fede. È altresì servito per fortificare la cooperazione tra le diverse Commissioni dottrinali di questo grande continente, che continua ad essere arricchito dal prezioso contributo della fede cattolica”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Zen: Anno della fede, 40 lezioni di catechismo per la Chiesa cinese
02/07/2013
Diocesi di Xuanhua: A Zhangjiakou, ordinazioni sacerdotali illegittime per una ‘diocesi’ che non esiste per la Santa Sede
14/05/2021 11:37
I tradimenti dell’Accordo sino-vaticano: domani si ordinano malati di mente e con problemi morali
10/05/2021 11:47
Mons. Yeung: Grati per i due vescovi a Roma, ma vi sono altri che non possono. Card. Zen: Due emissari del governo persecutore ed ateo
04/10/2018 11:14
Due vescovi cinesi ‘invitati dal papa’ al Sinodo
01/10/2018 17:17


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”