30/08/2010, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Sulle rovine della scuola di Beslan sorgerà una chiesa ortodossa

Lo ha deciso l’amministrazione locale. Dal 1° settembre iniziano i tre giorni di commemorazione per il sesto anniversario della strage.

Mosca (AsiaNews) – Una croce commemorativa, in attesa della costruzione di una chiesa ortodossa, sarà eretta nel cortile della scuola n° 1 di Beslan il prossimo 2 settembre, sesto anniversario della strage di innocenti nel Nord Ossezia. Lo hanno reso noto all’agenzia Interfax fonti dell’amministrazione locale.

Il programma delle commemorazioni per quello che è considerato l’11 settembre russo prevede anche un concerto in requiem,  “La memoria del cuore”, organizzato dal comitato delle “Madri di Beslan”. Tutto inizierà il 1° settembre alle 9.15 di mattina: il suono della campanella scolastica e quello delle campane della chiesa segneranno il primo colpo sparato dai terroristi nel sequestro delle classi nel primo giorno dell’anno scolastico. Parenti, amici e chiunque ne abbia voglia, depositeranno fiori e candele sulle rovine dell’edificio. Fino al 3 settembre - giorno dell’assalto delle forze speciali russe alla scuola, finito in bagno di sangue - una musica senza interruzioni verrà diffusa da quello che resta della scuola.

I circa 1200 ostaggi ammassati nella palestra imbottita di esplosivo, rimasero tre giorni, senza bere, mangiare o poter andare in bagno. Il commando terroristico, composto da ceceni e ingusci, chiedeva l’indipendenza della Cecenia. Secondo le stime ufficiali, i morti furono 331, tra i quali 186 bambini. Circa 720 i  feriti, di cui 135 rimasti invalidi. (NA)

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Le Madri di Beslan "credono" alle promesse di Putin
03/09/2005
Ossezia: soldati russi irrompono nella scuola; ostaggi e rapitori in fuga
03/09/2004
La polizia di Mosca blocca e arresta manifestanti per Beslan
04/09/2006
Beslan: "merita la morte" l'unico terrorista sopravvissuto
26/05/2006
La chiesa sul luogo della strage di Beslan ha ora la sua croce
04/10/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”