22/03/2018, 14.52
INDONESIA
Invia ad un amico

Sumatra, un’unità speciale per catturare la tigre assassina

di Mathias Hariyadi

Due sono le vittime: una contadina 32enne ed un operaio di 34 anni. La squadra ha lo scopo di catturare l’animale vivo, per riportarlo nel suo habitat naturale. La tigre è già scampata a due tentativi di cattura e fa strage di animali domestici.

Jakarta (AsiaNews) – Le autorità della reggenza di Indragiri Hilir, provincia di Riau, hanno formato una squadra speciale per dare la caccia ad un esemplare femmina di tigre di Sumatra, che dal gennaio scorso ha ucciso due abitanti del villaggio di Tanjung Simpang, distretto di Pelangiran. Il felino, soprannominato “Bonita” dalla comunità locale, lo scorso 3 gennaio ha attaccato e ucciso una donna di 32 anni, di nome Jumiati, che lavorava come contadina in una piantagione di palme. La tigre ha portato un ulteriore attacco mortale il 10 marzo, in cui ha perso la vita Yusri Effendi, 34enne operaio.

Bonita è stata più volte avvistata nei pressi del villaggio, suscitando i timori della popolazione per la propria incolumità. L’unità speciale istituita dall’amministrazione di Indragiri Hilir la scorsa settimana ha lo scopo di catturare l’animale vivo, per riportarlo nel suo habitat naturale. La squadra è composta da funzionari governativi, personale militare e della polizia, ufficiali della forestale e attivisti, oltre agli abitanti del villaggio e rappresentanti delle società proprietarie delle piantagioni.

I due mesi di caccia precedenti la formazione del gruppo non avevano dato frutto. In un’occasione, i cacciatori erano riusciti a colpire Bonita con un proiettile anestetizzante, ma l’animale è riuscito a fuggire. Nel frattempo, la tigre ha continuato ad aggirarsi intorno Tanjung Simpang, facendo razzia degli animali domestici dei residenti. L’ultimo avvistamento risale a quattro giorni fa, quando una telecamera del ministero dell’Ambiente ha ripreso Bonita avvicinarsi ad una capra, usata come esca per la cattura. Tuttavia, il felino non è caduto nella trappola ed è fuggito di nuovo.

Scientificamente chiamata Panthera Tigris Sumatrae, la tigre di Sumatra vede governo e Ong impegnati in modo deciso per la protezione di una popolazione di animali che continua a ridursi. Secondo il rapporto 2004 del WWF, il numero delle tigri di Sumatra non superava i 400 esemplari. Nel 2007 la popolazione non poteva superare i 192 esemplari, presenti soprattutto nelle foreste di Riau dove si trova anche la maggior parte delle piantagioni di palma, tipo di coltura che ha ridotto drasticamente l’habitat della specie.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia
20/02/2018 11:44
Una tigre di Sumatra cattura e uccide una giovane donna
09/01/2018 12:40
Ultimatum di Camberra al Giappone sulla caccia alle balene
19/02/2010
Papa: tutta la Chiesa prega per i cristiani e per le altre minoranze perseguitate nel mondo, particolarmente in Iraq
20/08/2014
Seoul e Pyongyang si accordano: cheerleader comuni ai Giochi
09/02/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”