13/08/2016, 11.27
INDONESIA
Invia ad un amico

Sumatra: salviamo gli elefanti dall’estinzione

In occasione della Giornata mondiale dell’elefante, celebrata ieri, le autorità pubblicano l’ultimo censimento dei mammiferi che vivono sull’isola. Registrato un calo del 39% rispetto al 2007. Portavoce del ministero dell’Ambiente: “Oltre al bracconaggio, gli elefanti soffrono delle cattive condizioni igieniche in cui sono tenuti. Abbiamo molto lavoro da fare”.

 

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – In occasione della Giornata mondiale dell’elefante celebrata ieri, le autorità indonesiane sono tornate a puntare l’attenzione sulle condizioni dell’elefante di Sumatra, una sottospecie molto rara e ad alto rischio di estinzione. Il direttore generale per le risorse del ministero dell’Ambiente ha rivelato che, secondo l’ultimo censimento, sull’isola sono rimasti solo 1724 esemplari. Ciò significa un calo del 39% dal 2007.

Listya Kusumawardhani, capo delle informazioni del ministero, afferma: “Tra il 2012 e il 2016, ben 146 elefanti di Sumatra selvatici sono stati avvelenati o uccisi dai bracconieri per le loro zanne, per soddisfare la domanda di avorio illegale delle tratte fra Riau e Aceh [città al centro e al nord dell’isola ndr]”.

Listya spiega che ci sono altre minacce che si aggiungono al mercato dell’avorio e alla distruzione dell’habitat naturale. Ad esempio, gli elefanti di Sumatra rinchiusi nei centri di conservazione sono diventati molto vulnerabili a malattie infettive come l’herpes, a causa delle cattive condizioni igieniche in cui sono tenuti. “Ci sono otto centri di allevamento per elefanti in Indonesia – afferma – ma le loro strutture sanitarie sono molto arretrate. Abbiamo molto lavoro da fare”.

Nonostante ciò, il funzionario è convinto che alcuni decreti approvati dal governo riusciranno a creare nuovi spazi abitabili per gli elefanti di Sumatra: “Jakarta ha dichiarato che 27 milioni di ettari di foreste sono aree protette. I mammiferi di Sumatra ed altre specie a rischio possono vivere in sicurezza lì”.

Per essere una specie a rischio estinzione, il numero degli elefanti di Sumatra non è molto preoccupante. Il Wwf Indonesia, però, si appella a non abbassare la guardia e a compiere tutti gli sforzi necessari affinché gli esemplari non diminuiscano in modo ulteriore. Nyoman Iswarayoga, direttore della comunicazione dell’organizzazione, ha detto: “Anche se il numero ufficiale è ancora nell’ordine delle migliaia, dobbiamo continuare a trovare modi innovativi per salvare l’elefante di Sumatra dall’estinzione”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rischio estinzione per l’elefante vietnamita: a ruba il suo ‘ciuffo portafortuna’
29/09/2018 09:00
Aceh: morto un altro elefante di Sumatra. Gli esperti: specie a rischio estinzione
25/04/2015
A Sumatra il primo ospedale per elefanti, specie a rischio estinzione
31/01/2012
Giornata mondiale della tigre: Kathmandu vuole salvare i felini dal mercato cinese
29/07/2016 12:04
Bangkok, riappaiono esemplari di tigre indocinese
29/07/2020 14:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”