05/07/2006, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Summit di Mosca: libertà religiosa, fonte di pace. D'accordo anche Cina e Iran

Si è chiuso oggi l'incontro mondiale dei leader religiosi. Il messaggio finale invoca il rispetto delle minoranze etniche e religiose ed è stato firmato anche da Paesi che non lo mettono in pratica. Auspicata un'economia a misura dell'uomo.

Mosca (AsiaNews) – Fare della religione un fondamento di pace e dialogo tra le civiltà e non una fonte di conflitti. Questo è il proposito con cui si è chiuso oggi a Mosca il Summit mondiale dei leader religiosi, contenuto in un documento firmato anche dalle delegazioni di Paesi poco familiari alla libertà religiosa come Cina e Iran.

"Affermiamo – si legge nel messaggio finale - l'importanza della libertà religiosa nel mondo di oggi. I singoli e i gruppi non devono subire coercizioni…è anche necessario prendere in considerazione i diritti delle minoranze etniche e religiose". All'incontro organizzato dalla Chiesa ortodossa russa hanno partecipato più di 200 alti esponenti di diverse fedi da tutto il mondo.

I vari leader hanno condannato il terrorismo e l'estremismo in ogni forma, come pure i tentativi di giustificarli con la religione: hanno poi sottolineato il ruolo essenziale svolto da istruzione e comunicazione nell'impedire la diffusione di estremismi: "Scuole, mass media e esponenti religiosi devono trasmettere alla società di oggi la piena conoscenza delle sue tradizioni religiose".

Il messaggio invoca poi la necessità di basare l'ordine economico mondiale su giustizia e moralità. "Una vita vissuta solo per il profitto economico e per promuovere l'incremento della produzione diventa arida". "Coscienti di questo – continua il testo – chiediamo alla comunità finanziaria internazionale di essere aperta e responsabile nei confronti della società civile".

Il documento conclusivo del Summit verrà sottoposto ai leader dei Paesi del G8, il cui vertice annuale è previsto per metà luglio a San Pietroburgo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Papa al Summit di Mosca: \"dialogo tra cristiani per un mondo più giusto e pacifico\"
04/07/2006
Mosca: nel nome della collaborazione nonostante le differenze, si apre il summit interreligioso
03/07/2006
Papa: all'Onu, agli stati e al mondo serve "un sussulto di coraggio" per costruire la pace
01/01/2006
Papa: Maria benedice il mondo mostrando il Figlio, principe della Pace
01/01/2006
Il Papa: la verità della pace vinca la "menzogna" della violenza
13/12/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”