23/09/2017, 11.22
INDIA
Invia ad un amico

Suor Palmira Biancolin ha 100 anni: 64 passati in India

di Nirmala Carvalho

La missionaria appartiene alle Religiose di Maria Immacolata. Ha lasciato l’Italia nel 1953 per approdare in India. La congregazione aiuta e protegge bambine e ragazze nella crescita e nell'educazione, fino a far loro trovare lavoro.

Mumbai (AsiaNews) – Suor Palmira Biancolin, di origini italiane e membro delle Religiose di Maria Immacolata, ha compiuto 100 anni lo scorso 21 settembre. Le consorelle hanno organizzato per lei una festa di compleanno, per ringraziarla dei suoi 64 anni trascorsi in India al servizio delle ragazze. Rivolte alla centenaria italiana, le hanno detto: “Grazie suor Palmira, per tutto il tuo amore e il servizio attento. Ringraziamo Dio per averti donato alla nostra comunità Regina Pacis”.

Suor Palmira è nata nel comune di Zoppola, in Friuli-Venezia Giulia. I suoi genitori Antonio e Genoveffa sono stati benedetti con l’arrivo di cinque femmine e tre maschi. Fin da bambina ha espresso il desiderio di diventare missionaria. L’incontro che le cambia la vita avviene a Roma, all’età di 14 anni, quando conosce le Sorelle Religiose di Maria Immacolata. In quell’occasione decide di prendere i voti e dedicare la sua vita a servire Dio e le giovani ragazze della congregazione.

A 20 anni inizia la formazione a Roma, in seguito entra in noviziato a Parigi e pronuncia la professione di fede perpetua in Spagna. Trascorre diversi anni tra Jerez de la Frontera (Spagna) e Roma, fino a quando viene a sapere che l’ordine ha aperto una nuova casa a Mumbai, in India. Fa domanda di poter partire e viene accettata.

Il primo gennaio 1953 mette piede sul suolo indiano. Da quel momento inizia la sua vita missionaria ed esaudisce il desiderio coltivato fin dalla tenera età. A Mumbai, Nashik e Delhi si occupa dell’accoglienza e nell'educazione di ragazze. Lavora per la protezione delle bambine nei collegi della congregazione, per il miglioramento e la promozione delle giovani nelle città. Alle ragazze tribali che giungono nei grandi centri urbani in cerca di lavoro offre le proprie cure amorevoli, trasmette loro i valori dell’igiene, del lavoro onesto, e le prepara ad essere buone governanti.

Le sue consorelle riferiscono che di tanto in tanto suor Palmira ricorda gli anni dell’infanzia trascorsi in Italia. In quei momenti un sorriso affiora sul suo volto, ma poi afferma: “Sono felice qui e voglio rimanere qui fino alla fine”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino, cancellate su internet app e canti cristiani. Eliminate anche milioni di critiche alla storia del Partito
12/05/2021 12:35
Cristiani del Madhya Pradesh: giustizia per la suora arrestata con false accuse di conversioni forzate
15/06/2017 08:52
Lo stupore del Vangelo rinasce con il fuoco della missione ad gentes
12/10/2017 11:36
“Riconoscete i nostri diritti”: la rabbia delle lavoratrici domestiche del Punjab
29/04/2016 11:30
Il governo vince in appello e blocca la residenza permanente per le colf
28/03/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”