08/03/2012, 00.00
FILIPPINE - COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Suora filippina si batte per la dignità della donna e la difesa dei non nati

di David Viehland
Suor. Mary Pilar Verzosa è fra le fondatrici del movimento per la vita filippino. Dagli anni '70 lavora con parrocchie e diocesi per diffondere fra le giovani donne la cultura della vita. La religiosa ha vinto di recente il Mystery of Life Award 2012, dell'arcidiocesi di Seoul.

Manila (AsiaNews) - Una vita spesa per la dignità delle donne, insegnando alle giovani a rifiutare  l'aborto e ad avere cura dei loro bambini e di loro stesse. È la storia di suor Mary Pilar Verzosa, religiosa filippina, premiata di recente dall'arcidiocesi di Seoul (Corea del Sud) con il Mystery of Life Award per il suo lavoro in difesa della vita dei non nati.

Di ritorno dalla Corea, suor Mary ha sottolineato ad AsiaNews che i risultati raccolti in questi anni dal movimento pro-life filippino si devono alla testimonianza di p. Paul Marx, monaco benedettino e fondatore del Human Life International. Giunto nelle Filippine nel 1974, egli ha iniziato a diffondere nelle scuole informazioni sui rischi derivanti dall'aborto a anno dalla legalizzazione negli Usa, offrendo alla popolazione l'alternativa della castità nel matrimonio e dei metodi naturali di controllo delle nascite.

Grazie al lavoro di p. Paul e di suor Mary nelle varie diocesi del Paese, le Filippine sono fra i pochi Paesi dell'Asia dove l'aborto non è stato legalizzato, nonostante le pressioni di potenti organizzazioni internazionali, ad esempio Onu e Unicef.

"La cerimonia di premiazione  - afferma suor Mary - è stata un'occasione per presentare i nostri programmi alla popolazione coreana che solo di recente ha iniziato la sua battaglia contro la legalizzazione dell'aborto e la cultura della morte".

In questi anni i cattolici coreani si sono ispirati al lavoro della Chiesa filippina che a tutt'oggi si batte contro la legge per il controllo delle nascite, Reproductive Health Bill, ritenuta da molti economisti e politici la soluzione ai problemi economici del Paese.

La legge per la salute riproduttiva rifiuta l'aborto clinico, ma promuove un programma di pianificazione familiare. Essa obbliga le coppie a non avere più di due figli, sanziona l'obiezione di coscienza di medici e operatori sanitari e  favorisce la sterilizzazione volontaria. Chiesa e associazioni cattoliche sostengono invece il Natural Family Programme (Nfp), che mira ha diffondere tra la popolazione una cultura di responsabilità e amore basata sui valori cristiani.     

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovi coreani: L’Anno della Fede, occasione per una nuova conferma
11/01/2013
Oltre 600 coreani in marcia per il rispetto della vita e l’assistenza medica ai poveri
11/10/2010
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Chiesa di Corea: l’aborto è il peggiore degli omicidi. Celebriamo la vita
05/05/2011
Aumentano le donazioni d’organi, sulle orme del cardinal Kim
17/02/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”