05/06/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Suore cattoliche: Ayurveda e agopuntura, per curare spirito e corpo dei nostri malati

di Nirmala Carvalho
Nel Prathnalaya (“Casa della preghiera”) di Bandra (Mumbai) le Pie discepole del Divino Maestro accolgono gente di ogni casta e religione. In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, spiegano come sfruttare i benefici di erbe e terapie naturali per l’uomo.

Mumbai (AsiaNews) - Usare la medicina alternativa e le terapie naturali per "creare un ambiente di guarigione ottimale" e "promuovere il benessere generale dell'essere umano": nella Giornata mondiale dell'ambiente, suor S.M. Valerian, superiora delle Pie discepole del Divino Maestro (Pddm), spiega ad AsiaNews la missione della congregazione nel Prathnalaya ("Casa della preghiera") di Bandra, a Mumbai. Lontana dal caos della città e affacciata sul mare, nella casa le religiose curano il corpo e lo spirito di centinaia di persone di ogni casta e credo religioso, sfruttando in particolare le capacità benefiche dell'ayurveda (medicina tradizionale indiana) e dell'agopuntura.

Tutte le suore che lavorano nel Prathnalaya hanno seguito corsi certificati e riconosciuti a livello internazionale per praticare terapie olistiche. La medicina ayurvedica è la più utilizzata e consiste in trattamenti e farmaci a base di erbe. "In questo modo - spiega la superiora delle Pddm - non solo curiamo le persone dai vari dolori e malesseri, ma le incoraggiamo ad adottare a loro volta tali pratiche, nel pieno rispetto della natura. Il nostro corpo ha un immenso potenziale, e queste terapie attivano le energie necessarie perché esso si autorigeneri".

In un primo momento, molti pazienti diffidano dell'efficacia di questi metodi. Ma una volta sperimentati i benefici, aggiunge suor Valerian, "tornano per curare problemi più gravi".

Tra le diverse terapie alternative fornite dalle religiose: la naturopatia, che consiste nella stimolazione di un ritorno spontaneo all'equilibrio del corpo umano, attraverso massaggi, riflessologia plantare, idroterapia, cromopuntura, floriterapia, climatoterapia, aromaterapia; agopuntura e agopressione sujok, variante sudcoreana della tradizionale agopuntura cinese, che consiste nella sola stimolazione di mani (su) e piedi (jok) per curare tutto il corpo; la magnetoterapia, che sfrutta l'interazione dei campi magnetici con il corpo umano; lo Jin Shin Do, una tecnica di massaggio terapeutico che combina elementi di agopressione giapponese, agopuntura e medicina tradizionale cinese, filosofia taoista ed esercizi Qijong.

Questi metodi sono usati per curare problemi di circolazione (pressione alta, vene varicose), respiratori (asma, bronchiti, sinusite) o del sistema nervoso (emicrania, insonnia, sciatica, depressione, mal di schiena, spondilosi); diabete; reumatismi (artrite reumatoide, muscolare e ossea); patologie intestinali (ulcera peptica, costipazione, emorroidi); problemi cardiaci e della pelle (dermatiti, eczemi, herpes, psoriasi). 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bihar, apre il primo ospedale di medicina alternativa gestito dalle suore di Nazareth
22/04/2016 14:39
L’agopuntura fa bene alla schiena anche se è “falsa”
26/09/2007
Arte-terapia in Corea, per curare il malato e conoscerlo di più
13/09/2005
L'India vuole introdurre un visto speciale per i trattamenti ayurvedici
22/04/2022 11:18
Superiore generale: Felici per il primo incontro degli istituti ispirati al Pime (Foto)
19/02/2019 12:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”