30/12/2011, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Suore di Ho Chi Minh City portano agli anziani soli l'amore di Cristo

di Thanh Thuy
Il numero degli anziani poveri cresce rapidamente in Vietnam. Le suore di Vương – Mẫu Tâm ospitano più di 100 donne malate e anziane nel Thiên Ân Warm Shelter. Una testimone: Sono molto toccata dal modo in cui si vogliono bene gli uni con gli altri. Anche se vivono in situazioni molto difficili, cercano ancora di lavorare e di produrre oggetti per aiutare altri poveri”.
Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Un studio sulle persone anziane in Vietnam mostra che il loro numero sta crescendo rapidamente. Un tema importante che richiede una particolare attenzione sociale è quello legato al genere delle persone anziane: il numero di donne anziane è molto più alto di quello degli uomini. Questo fenomeno è noto come “femminilizzazione della popolazione anziana”. In Vietnam, le donne anziane in genere devono affrontare molte più difficoltà e rischi dei maschi: minor reddito, disabilità, discriminazione e malattie. In una sua ricerca il dott. Dương Quốc Trọng afferma: “Nella prossima fase, dal 2011 al 2020, il numero di anziani crescerà continuamente. Il Vietnam ha bisogno di politiche sociali che si prendano cura degli anziani”.

Bruce Campbell, capo dell’ufficio dell’Unfpa (United Nations Population Fund) in Vietnam, ha dichiarato che “Il Vietnam sta avanzando rapidamente verso l’epoca degli anziani. Per affrontare i servizi sociali e di assistenza medica, il Vietnam deve avere strategie pratiche e adeguate per prendersi cura degli anziani”. Comunque fino ad ora le politiche sociali e i programmi rivolti alla cura degli anziani non sono stati condotti in maniera adeguata. Così nel 1993 le suore cattoliche della Congregazione di Vương – Mẫu Tâm hanno creato il Thiên Ân Warm Shelter a Ho Chi Min City, nel distretto di Thủ Đức. Le suore hanno nutrito, e si sono prese cura di donne anziane, sia da un punto di vista spirituale che psicologico. Le loro ospiti sono cattoliche e non cattoliche; in quel luogo vivono anche alcune anziane suore buddiste.

Alcuni studenti volontari, e lavoratori sociali che qui si stanno occupando degli anziani,  hanno dichiarato ad AsiaNews: “Li vediamo malati, stesi sui letti, aspettando che i giorni passino,e contando le ore…Tuttavia sono di buon umore, sperano che qualcuno venga a trovarli, a parlare con loro. Abbiamo visto molti anziani in città. Non hanno una casa in cui vivere, cercano di ottenere un po’ di riso per strada”.

Una donna del quartiere, il cui nome è Hương, ha confessato: “Ammiro grandemente le suore i volontari che lavorano con gli anziani. Le suore hanno creato un rifugio accogliente per oltre 100 donne anziane. La signora Út, di 104 anni, va ancora a pregare in cappella con il gruppo due volte al giorno. Cattolici e buddisti anziani vivono in amicizia spirituale con le suore cattoliche”. Un’altra testimone, la sig.ra Nguyet, ha dichiarato ad AsiaNews: “Sono molto toccata dal modo in cui si vogliono bene gli uni con gli altri. Anche se vivono in situazioni molto difficili, cercano ancora di lavorare e di produrre oggetti per aiutare altri poveri”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Anziani dello Sri Lanka a rischio povertà
05/10/2010
Vietnam in festa per il Capodanno. A Thanh Hóa, i cattolici lo trascorrono tra gli ultimi
05/02/2019 12:29
Formazione, evangelizzazione e misericordia: la missione dei due nuovi vescovi vietnamiti
19/11/2015
Coadiutore di Xuân Lôc: istituto teologico, pietra miliare nella crescita della Chiesa vietnamita
02/09/2015
Vietnam, Natale di festa e solidarietà per cristiani, buddisti e atei
22/12/2020 11:32


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”