04/05/2006, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Suore domenicane in Vietnam, tra i poveri in una società attratta dal consumismo

di Thanh Thao

La testimonianza di 24 religiose nella diocesi di Lang Son a fianco di ragazze madri e adolescenti, in una società sempre più attratta dal consumismo.

Hanoi (AsiaNews) – Ragazze madri, adolescenti e famiglie povere di ogni religione in Vietnam sono sicuri di poter sempre trovare il sostegno delle suore domenicane presenti nel Paese. Nella diocesi di Lang Son, le religiose della Congregazione sono 24, impegnate in attività pastorali e sociali, non senza difficoltà. AsiaNews ne ha intervistate alcune.

Suor Huong si occupa di Hong, studentessa preso l'Education College di Hanoi da poco rimasta incinta. "I suoi parenti, impiegati statali, e il suo ragazzo - racconta la religiosa - la incoraggiavano ad abortire; senza giudicarla io l'ho incoraggiata a non uccidere il suo bambino; come con lei, abbiamo salvato tante altre vite". La suora sottolinea poi le difficoltà della pastorale in una società "così attratta dal consumismo". "Educhiamo e cresciamo - racconta - bambini poveri e sfortunati. Purtroppo non è facile comunicare certi valori e quando cerchiamo collaborazione con i genitori le difficoltà aumentano".

Ma l'impegno della Congregazione delle suore domenicane si rivolge anche alle famiglie con conflitti interni. Suor Mai racconta: "Lavoro con una famiglia povera, il marito è cattolico, la moglie protestante e i figli non sanno bene chi seguire. Io sono vicina ad entrambi i genitori e cerco di aiutarli ad affrontare la situazione".

In ultimo suor Teresa spiega che spesso le suore ricevono l'aiuto anche di "operatori di altre religioni o confessioni". "Attraverso le attività sociali - conclude - si riesce ad arrivare a conoscere la vita reale delle persone che si aiutano".

La diocesi di Lang Son è stata eretta il 30 dicembre del 1913. Si trova nel nord del Vietnam, al confine con la Cina. La Congregazione domenicana di Lang Son opera in 16 comunità sparse in 5 diocesi: quella di Ho Chi Minh City, di Long Xuyeân, Da Lat, Xuan Loc e Lang Son.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Le suore di Từ Phong, che salvano le ragazze madri dall’aborto
07/03/2016 11:07
Superiore generale: Felici per il primo incontro degli istituti ispirati al Pime (Foto)
19/02/2019 12:01
La clausura degli Angeli, cara ai musulmani di Karachi
22/11/2008
Giappone, la cura dei migranti "parte integrante della missione"
03/04/2006
Cebu: la missione delle suore per salvare le ragazze dalla schiavitù sessuale
28/06/2023 12:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”