30/08/2005, 00.00
indonesia
Invia ad un amico

Susilo: Alto rischio di attentati terroristi in Indonesia

"Le cellule terroriste sono ancora attive", avverte il presidente. Maggiore all'erta contro il terrorismo e monito contro gli estremisti islamici .

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Susilo Bambang Yudhoyono (SBY), presidente dell'Indonesia, ha avvertito la nazione circa il rischio di attentati terroristi nei prossimi 2 mesi.

"Le cellule terroristiche – ha detto ieri - sono ancora attive. Ancora si nascondono, fanno proseliti, intessono alleanze, cercano nuovi finanziamenti e fanno piani."

"Arrivano settembre e ottobre –ha aggiunto- che sono mesi speciali per il terrorismo. Ci sarà un aumento delle attività terroriste." "La scorsa notte ho dato istruzione al ministro per la Sicurezza, al capo dell'agenzia per le informazioni segrete e al capo della polizia di svolgere maggiori operazioni per l'accertamento e la prevenzione di atti di terrorismo… nei mesi di settembre e di ottobre".

Susilo ha parlato del gruppo Jemaah Islamiah (JI), definito una "minaccia" per la nazione. Alla JI, considerato il braccio di al Qaeda per il Sud est asiatico, sono attribuiti gravi attentati nel Paese negli ultimi anni tra agosto e ottobre, come l'attentato al night club di Bali dell'ottobre 2002 in cui perirono 202 persone e l'attacco suicida all'ambasciata australiana a Jakarta del settembre 2004 che causò 10 vittime.

Il presidente ha anche ammonito contro ogni posizione estremista e contro i gruppi radicali islamici e ha ricordato che l'Indonesia –il più popoloso Stato islamico del mondo- "continuerà a essere [uno Stato] moderato, tollerante e democratico". "Noi daremo sostegno all'azione dei religiosi moderati."

Negli ultimi mesi, diversi episodi indicano una diffusione delle posizioni radicali criticate dal presidente. A luglio il Consiglio degli Ulama ha emanato un editto che proibisce il pluralismo religioso, le interpretazioni liberali della dottrina islamica e i matrimoni interconfessionali. La fatwa, che non ha valore legale, è stata criticata con forza dai chierici moderati. Estremisti musulmani hanno anche fatto chiudere con la forza numerose chiese cristiane, senza che la polizia intervenisse.

Il Paese affronta anche una grave crisi economica. L'aumento del prezzo del carburante e la continua perdita di valore della locale rupia (che in agosto ha perso il 10% del valore rispetto al dollaro Usa) ha portato oggi la Banca centrale ad alzare il tasso di interesse al 9,5% (era dell'8,75%).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove minacce a chiese cristiane dell' East Java
29/11/2005
La Corte Suprema assolve Ba’asyir dalle accuse
22/12/2006
Jakarta: preoccupa l'infiltrazione della Jemaah Islamiyah nella società
07/01/2022 12:18
Scuole islamiche: chi ne esce non sa fare altro che tornarci a insegnare
12/03/2007
Patriarca Sako: Dopo Parigi, i musulmani smantellino dall'interno l'ideologia dell'odio
10/01/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”