17/12/2018, 11.26
TAIWAN-INDONESIA
Invia ad un amico

Taipei, manca forza lavoro: quasi 2mln di donne a casa ‘per motivi familiari’

Raggiunti a maggio scorso i 5,24 milioni di persone in età lavorativa ma inoccupate. La crescita economica terminerà nel 2027, quando quelle occupate rappresenteranno meno del 66,7% della popolazione. Garanzie per i lavoratori migranti indonesiani.

Taipei (AsiaNews/Agenzie) – A causa del rapido invecchiamento della popolazione, sull’economia del Paese incombe minacciosa la carenza di manodopera. Da un rapporto del Consiglio nazionale per lo sviluppo, emerge che la popolazione in età lavorativa di Taiwan ha raggiunto il suo picco nel 2015; nel 2016, questa ha iniziato a ridursi in modo graduale. Nel 2027, quando si prevede che i cittadini in età lavorativa rappresenteranno meno del 66,7% della popolazione totale, il Paese perderà il suo dividendo demografico. Questo è il processo che spinge il tasso di natalità di una nazione a diminuire ed i lavoratori ad aumentare: conseguenza è l’aumento di produttività e un periodo di importante crescita economica.

Al momento, quasi due milioni di donne non contribuiscono alla forza lavoro “per motivi familiari”. È quanto rivela invece l’ultimo rapporto del Direttorato generale di Bilancio, contabilità e statistiche (Dgbas) sull’impiego dei lavoratori a Taiwan. Secondo lo studio, il numero di persone inoccupate di età compresa tra i 15 ei 64 anni ha raggiunto i 5,24 milioni a maggio scorso: le responsabilità domestiche sono il motivo principale per cui non lavoravano quasi 2,04 milioni di persone, 1,98 milioni delle quali donne; “studio e preparazione agli esami d’ingresso” impediscono di lavorare ad altri 2,03 milioni di persone; 50mile cittadini hanno infine motivato la propria inoccupazione con “vecchiaia, difficoltà fisiche o mentali”.

Per contrastare il fenomeno, le autorità taiwanesi si rivolgono anche ai lavoratori migranti. Lo scorso 14 dicembre, i governi di Taiwan e Indonesia hanno sottoscritto un memorandum d’intesa (MoU) per il reclutamento, l’impiego e la protezione dei diritti dei cittadini indonesiani. Con la firma, le due parti hanno convenuto di promuovere la collaborazione e lo scambio bilaterale nei seguenti settori: formazione professionale, sviluppo delle competenze, assistenza lavorativa, avviamento d’imprese al femminile e preparazione dei disabili.

Taiwan è la seconda destinazione, dopo la Malaysia, per i migranti provenienti dall’Indonesia. Secondo il ministero del Lavoro di Taipei, circa 190mila indonesiani sono impiegati nel Paese come badanti e domestici, categorie in cui rappresentano il 76% dei lavoratori stranieri.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Singapore alza a 64 anni l'età pensionabile e incentiva la riassunzione in età avanzata
05/03/2024 12:02
I cantieri navali di Seoul chiedono più migranti, ma a salari inferiori
29/06/2023 13:56
Taipei, migranti del sud-est asiatico per soddisfare il bisogno di manodopera
13/11/2017 12:03
Pechino e l’invecchiamento: fate tutti i figli che volete; ritardate l’età della pensione
24/06/2020 10:33
Problemi demografici: città cinesi invitano ondate di migranti (ma solo se qualificati)
08/04/2019 14:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”