17/02/2005, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

Taipei cerca l'accordo con Pechino per aprire ai cargo charter

Il governo taiwanese vuole cercare un'apertura delle rotte per gli aerei commerciali, fortemente voluta dagli imprenditori.

Taipei (AsiaNews/Agenzie) – Chen Shuibian, presidente di Taiwan, ha chiesto ieri alla Cina di discutere l'apertura di rotte aeree dirette riservate ai cargo charter.

Per il presidente, la storica apertura dei voli diretti per i passeggeri, avvenuta in occasione del Nuovo anno lunare, ha aperto una finestra che può portare alla riconciliazione fra i 2 lati dello Stretto. Chen ha detto che il successo dell'operazione sui voli civili stabilisce un modello di cooperazione fra i 2 paesi.

Le dichiarazioni sono state fatte a più di 400 ospiti, riuniti a Taipei per un party. Erano presenti i maggiori uomini d'affari taiwanesi che risiedono in Cina,.

Gli imprenditori dell'isola desiderano da tempo una rotta aerea diretta per i cargo charter. Anche molte compagnie di spedizioni straniere, come la UPS e la FedEx, sono attirate dall'idea.

Una portavoce dell'UPS ha subito chiesto a Taipei di permettere l'ingresso degli stranieri nelle trattative per le rotte dirette, se Pechino dovesse dimostrarsi interessata.

Le dichiarazioni di Chen non si sono fermate all'operazione economica: per il presidente, Taiwan è pronta ad aprire i dialoghi con Pechino sulla questione dei cargo e "su ogni altro problema".

La mossa di Chen Shuibian mira anche a ridurre la tensione politica fra Cina e Taiwan, accresciutasi in questi mesi con la proposta di legge antisecessione, voluta da Pechino per fermare le mire indipendendentiste di Taiwan.

Chen ha affermato che l'isola terrà una "posizione ferma e un approccio pragmatico" sulla questione dei voli, che potrebbe divenire la base per un dialogo e, forse, la riconciliazione.

Taiwan aveva proposto nel 2003 l'apertura di una rotta aerea diretta per i cargo charter, ma la Cina non ha approvato il piano regolatore aereo di Taipei. Pechino ha ignorato la proposta, bollata come una mossa unilaterale di Taiwan, e non uno schema bilaterale.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Taipei accusa l'Unione Europea: togliete l'embargo solo per soldi
02/03/2005
Il presidente di Taiwan invita un alto funzionario di Pechino
04/02/2005
Forse per l'anno nuovo, voli diretti Cina-Taiwan
11/01/2005
La gente di Taiwan ha parlato, il mondo non ascolti solo Xi Jinping
15/01/2024 12:22
Pechino manda 38 aerei da guerra nella Zona di difesa aerea di Taipei
02/10/2021 11:08


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”