06/05/2013, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

Taipei ringrazia suor Hilda, per 52 anni simbolo dell’amore cristiano per i bisognosi

di Xin Yage
Dopo la lunghissima missione nella capitale di Taiwan, la religiosa del Cuore Immacolato di Maria torna in Belgio: “Non voglio essere di peso, viste le mie condizioni di salute. Ma lascio a malincuore questo Paese e tutti coloro che mi hanno voluto bene”.

Taipei (AsiaNews) - "Il Belgio è il luogo dove sono nata, ma Taiwan è casa mia". Con questa frase, suor Hilda Von Hoolst ha lasciato in maniera definitiva il Paese dopo 52 anni di missione fra i poveri e i bisognosi. Tutta la comunità nazionale - fra cui il presidente Ma - ha voluto salutare questa religiosa, "madre" dell'aiuto cattolico alla popolazione.

Suor Hilda fa parte della congregazione delle suore del Cuore Immacolato di Maria e ha vissuto 52 anni a Taiwan: per questa ragione dice di sentirsi sempre a casa "in questa bellissima isola". E continua: "Ora me ne vado un po' a malincuore, pensando a tutti gli amici che lascio, ma non voglio essere di peso a nessuno qui, vista la mia salute". Nei suoi 52 anni a Taiwan, suor Hilda si è spesa nell'aiuto ai bambini nati prematuramente e nell'assistenza ai malati in ospedale. Dal 2001 la sua missione si è svolta fra i malati di Alzheimer.

La religiosa ha 79 anni: "Ma non mi sembra sia passato tutto questo tempo da quando sono arrivata qui nel 1961. Ho avuto la gioia di vivere con pienezza e di ricordare tutte le emozioni provate con la gente con cui hai fatto questo lungo cammino, per questo mi sembra che il tempo sia volato". Lei è un grande simbolo per la sua dedizione ai poveri, ai malati e ai bisognosi: "Da ora in poi mi ritirerò in un monastero e pregherò per tutta la gente che mi ha aiutata e per tutti quelli che ho conosciuto qui in questi bellissimi anni".

Lo scorso 3 maggio, nella sede della Fondazione cattolica di Taiwan per i malati di Alzheimer (天主教失智老人基金會 "Taiwan Catholic Foundation of Alzheimer's Disease and related dementia") hanno tenuto una cerimonia di addio per la religiosa. Il capo dell'agenzia nazionale di immigrazione, Hsieh Li-Kung (謝立功) e il suo vice He Jong-tsun (何榮村) hanno partecipato all'evento, mentre il presidente Ma Ying-jeou  (馬英九) e il sindaco di Taipei Hau Lung-bin (郝龍斌), non potendo essere presenti, hanno inviato messaggi di ringraziamento per la lunga missione svolta a favore dei malati di Taiwan.

Suor Hilda era visibilmente commossa per tutta la simpatia che le è stata dimostrata nella serata di addio, in cui si è pubblicamente congedata dicendo: "Dopo tutto questo tempo ho la profonda sensazione che la gente ci voglia molto, molto bene! Forse perché non siamo venute per soldi o per affari ma semplicemente per amore. Il tempo vola ma ricordo solo la gioia e la felicità che ho avuto qui".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Indonesia, cinesi discriminati nei soccorsi per lo tsunami
05/01/2005
Mirpur, la parrocchia ‘dei migranti’ Maria Regina degli Apostoli
14/11/2018 14:10
Mirpur, 25 anni della parrocchia di Maria Regina degli Apostoli (Foto e Video)
11/05/2018 13:36
Taipei, alla Casa di Sant’Anna la missione passa per i bimbi disabili
27/02/2013
L’assassino pentito di suor Rani: “I cristiani, speranza per l’India”
20/04/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”