28/05/2020, 14.40
ASIA-HONG KONG
Invia ad un amico

Taiwan unico in Asia a condannare Pechino per la legge su Hong Kong

Taipei metterà a punto un meccanismo per offrire assistenza umanitaria ai cittadini di Hong Kong. Giappone e Corea del Sud esprimono preoccupazione. Proteste a Seoul davanti all’ambasciata cinese. Nessuna reazione finora da parte di India e Paesi del sud-est asiatico.

Hong Kong (AsiaNews) – Taiwan è l’unico Paese asiatico a condannare in modo netto la legge sulla sicurezza per Hong Kong voluta da Pechino. Il provvedimento è stato approvato oggi dall’Assemblea nazionale del popolo, il parlamento cinese. In risposta, la presidente taiwanese Tsai Ing-wen ha annunciato che entro questa settimana il suo esecutivo metterà a punto un meccanismo per offrire assistenza umanitaria ai cittadini di Hong Kong che intendono chiedere asilo nell’isola.

La nuova legge punisce gli “atti” e le “attività” che mettono in serio pericolo la sicurezza nazionale. Gli abitanti di Hong Kong potranno essere arrestati per sovversione, secessione, terrorismo e collaborazione con forze straniere che interferiscono negli affari della città.

Giappone e Corea del Sud si sono detti preoccupati dagli sviluppi a Hong Kong; a differenza di Taipei non hanno assunto alcuna iniziativa concreta. Tokyo ha dichiarato che monitorerà la situazione, dato che considera Hong Kong un “partner estremamente importante”. Per il ministero degli Esteri nipponico, la città deve mantenere le proprie libertà come previsto dal principio “un Paese, due sistemi”.

La diplomazia sudcoreana si è espressa negli stessi termini dei giapponesi. Nel frattempo, però, un gruppo di cittadini ha inscenato una protesta davanti all’ambasciata cinese a Seoul, gridando “Basta con le minacce alla democrazia; aiutiamo la resistenza a Hong Kong!”.

La Cina è il primo partner commerciale di Giappone e Corea del Sud: per diversi osservatori questo spiega l’atteggiamento cauto dei due Paesi, che si trovano nel mezzo del conflitto tra Pechino e Washington, il loro alleato storico. Gli Stati Uniti stanno valutando se cancellare le preferenze commerciali accordate a Hong Kong. Per le implicazioni internazionali della nuova legge cinese sulla sicurezza, l’amministrazione Trump ha chiesto la convocazione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Uniti, che la Cina respinge.

Nessuna reazione ufficiale finora da parte dell’India, malgrado le sue Forze armate siano impegnate da oltre tre settimane in schermaglie con l’esercito cinese lungo il confine himalayano, e dell’Associazione dei Paesi del sud-est asiatico.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Anp approva la legge sulla sicurezza per Hong Kong
28/05/2020 09:49
Anp, la grande incertezza: nessun obiettivo di crescita, aumento della spesa militare
22/05/2020 09:02
Le ricette di Li Keqiang per la malata economia cinese
29/05/2020 13:00
Xi Jinping ordina alle Forze armate di prepararsi a combattere
27/05/2020 08:59
Wang Yi: il presidente del Senato ceco ‘pagherà cara’ la sua visita a Taipei
31/08/2020 13:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”