05/01/2008, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Talebani rapiscono 5 cristiani in Pakistan

di Qaiser Felix
Si tratterebbe di alcuni milizie affiliate al comandante talebano Baitullah Mehsud, accusato da Islamabad anche dell’assassinio Bhutto. Condizione del rilascio, la liberazione di alcuni militanti di spicco. Ma la Commissione Giustizia e Pace avverte: è prematuro parlare del reale scopo del sequestro, potrebbe essere solo un modo per distogliere l’attenzione della popolazione.

Islamabad (AsiaNews) – Presunte milizie associate al famigerato comandante dei talebani Baitullah Mehsud hanno rapito ieri 5 cristiani nel distretto di Sud Waziristan, nel Pakistan meridionale ai confini con l’Afghanistan. Lo hanno confermato oggi autorità locali. Gli ostaggi stavano viaggiando da Wana a Dera Ismail Khan, quando uomini armati hanno fermato il veicolo, che trasportava anche altri passeggeri, e li hanno catturati. Al momento si conoscono i nomi solo di 3 dei prigionieri: Altaf Masih, Babar Masih e Emmanuel. Condizione per il loro rilascio è la liberazione di 6 militanti di spicco arrestati di recente in diverse zone tribali. Uno di loro identificato è stato identificato come comandante Raees Khan Mahsud. Gli altri, secondo quanto riporta il quotidiano The News, sarebbero tutti importanti collaboratori di Baitullah Mehsud. Quest’ultimo è ritenuto dal governo di Islamabad il mandante dell’omicidio di Benazir Bhutto. La leader dell’opposizione e presidente del Partito popolare del Pakistan (Ppp) è morta in un attentato lo scorso 27 dicembre in circostanze ancora da chiarire.

Secondo Peter Jacob, segretario esecutivo della Commissione nazionale Giustizia e Pace della Chiesa cattolica pakistana (Ncjp), è “prematuro dire quale sia il reale intento dietro al sequestro” dei 5 cristiani. Ad AsiaNews riferisce che recenti sondaggi della Ncjp in zone come la provincia di Frontiera del nord-ovest e altre aree tribali rilevano una reale minaccia alla libertà religiosa e il persistere di serie minacce di morte rivolte ai cristiani da parte di piccoli gruppi militanti.

“Allo stesso tempo – avverte – il rapimento dei 5 cristiani in Sud Waziristan potrebbe essere un tentativo di distogliere l’attenzione della gente e avallare ulteriormente la versione governativa sui responsabili dell’assassinio Bhutto”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rilasciati i 5 cristiani rapiti in Waziristan
08/01/2008
Il Pakistan annuncia una “offensiva decisiva” contro i talebani
15/06/2009
Karachi, è morto il bambino cristiano ferito nell’assalto dei talebani
28/04/2009
Talebani attaccano un gruppo di cristiani a Karachi
23/04/2009
Solidarietà alle vittime dell'attentato alla moschea di Peshawar
02/02/2023 13:21


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”